Un inizio straordinario ci ha illusi. La Fiorentina della prima mezz'ora contro il Monza è stata una squadra spettacolare, che ha giocato un grandissimo calcio, con ritmo, intensità e carattere. Essersi ritrovati sopra di due reti in un campo difficile contro una buona squadra come il Monza dopo solo 13 minuti sembrava l'inizio di una grandissima giornata. La Fiorentina andava forte... credo troppo forte. Esistono due partite, quella prima dell'autogol( tanto per cambiare...) di Biraghi e un'altra dopo. La Fiorentina dopo aver subito l'1-2 è calata fisicamente e mentalmente, il Monza è cresciuto e ha sfruttato al 100% gli errori della Viola. Dopo l'1-2 la Fiorentina ha preso il classico goal su rinvio del portiere, è andata vicino a prendere il 3-2 a fine primo tempo che poi ha subito nella ripresa, su calcio di rigore causato da Amrabat. 25 minuti di grande viola, poi crollo fisico e mentale con il Monza che ne ha approfittato.

Questa può essere la sintesi della partita. Come mai un crollo simile? Secondo me ci sono diverse motivazioni. Partiamo dal presupposto che la Fiorentina era reduce da due impegni molto ravvicinati che le avevano portato via energie fisiche e mentali, la gara con l'Atalanta nella quale la Fiorentina è andata a mille per 90 minuti e quella contro il Lech che per vari motivi ha costretto la squadra ad andare forte fino alla fine. Lunedì sera, giovedì sera e oggi, tre partite giocate in sei giorni. Il Monza invece l'ultima gara l'aveva giocata sabato scorso contro l'Inter. Non è un alibi ma una constatazione. Può starci che nella terza gara in sei giorni la squadra abbia dovuto pagato dazio fisicamente e che tanti ragazzi non fossero al 100%, allo stesso tempo però mi sento di dire che la gestione delle forze sia stata sbagliata. Nel momento in cui ci si ritrova sopra di due reti la gestione della gara deve essere diversa e invece la Fiorentina ha continuato a correre a mille. La squadra ha pagato la superficialità e forse la convinzione di averla già vinta, proprio come giovedì aveva peccato di sufficienza non tenendo in considerazione i valori (e le energie) degli avversari. Non c'è stato solo un calo fisico ma errori che oggettivamente si vedono troppo frequentemente.

La Fiorentina ha preso tre goal evitabilissimi, soprattutto il secondo è il terzo in stagione che subisce. Non è possibile prendere ancora una volta goal su rinvio del portiere avversario, l'altra volta era colpa di Igor soprattutto ma questa volta di Quarta e Terraciano. Una squadra che gioca con la difesa alta deve essere sempre applicata e deve avere la capacità di percepire il pericolo. Non sono questi errori tecnici ma di concentrazione e superficialità, e Italiano ha fatto ben capire nel post partita di non volerne più vedere. Per non parlare del rigore regalato da parte di Amrabat, che ha deciso la partita. La sfida di oggi può essere riassunta con due semplici parole, stanchezza e superficialità nella gestione della gara e sei dettagli. E purtroppo ci sono costati tre punti.

PAGELLE PERSONALI.

TERRACIANO 5; esce malissimo sul secondo goal. Un errore pesantissimo.

DODO 5,5; in difesa è forse il meno peggio, commette qualche errore però si propone spesso ed entra nel secondo goal.

MILENKOVIC 5,5; non ha colpe sui goal ma non è ancora il vero Milenkovic. È incostante, irritato e poco attento in alcune piccole situazioni.

QUARTA 4,5; oggi non ha fatto niente di positivo. Si perde Caprari in occasione del primo goal, si perde Mota sul secondo e rischia in tantissime altre situazioni. Prestazione totalmente negativa. Continua a pensare che Quarta centrale destro sia un calciatore e centrale sinistro un altro.

BIRAGHI 5,5; fa l'assist per Kouamè e non commette chissà che errori. Non mi sembrava fisicamente al top. Sfortunato in occasione dell'autogol.

BARAK 5; lento e spaesato. Nelle ultime gare è calato molto.

AMRABAT 5; regala un rigore e perde molti palloni. Non una buona prestazione. 

MANDRAGORA 5,5; le sta giocando tutte, a centrocampo è quello che mi è piaciuto di più ma non arriva alla sufficienza.

KOUAMÈ 7; in una giornata negativa la Fiorentina scopre di nuovo Kouamè, lanciato a sorpresa titolare. Segna il primo goal, fa l'assist per il secondo e sbaglia veramente poco. Italiano non abbandona nessuno per la strada... più calciatore ci sono e più stanno bene, meglio è. Avrà sicuramente il suo spazio nel finale di stagione.

CABRAL 5,5; viene aiutato poco e non gli arrivano tante palle. Si impegna e aiuta ma non mi è sembrato al 100%.

SAPONARA 5+; è difficile fare goal e prendere una insufficienza, lui oggi ci è riuscito. Tolto il goal, è lento, impreciso e poco efficace.

Subentrati.

SOTTIL 5,5; qualche strappo interessante ma anche tanta imprecisione.

CASTROVILLI 5; entra malissimo in partita e rischia di regalare un rigore.

DUNCAN 6; entra per portare equilibrio.

JOVIC 5; unico alibi... ha ricevuto pochi palloni.

TERZIC S.V.

ITALIANO 5; la squadra entra, parte benissimo ma poi cala. La gestione della partita è stata sbagliata e i suoi cambi un pochino tardivi. Mi è piaciuto nel post partita perché è stato equilibrato. Ha sottolineato la rabbia per una sconfitta simile e soprattutto per i soliti errori di distrazione, ma ha sottolineato l'importanza delle prossime partite e quanto sarà importante non commettere altre distrazioni. Giusto avere equilibrio perché le ultime due prove sono state negative soprattutto per l'atteggiamento ma la squadra veniva da 14 ottime gare.

Sapevamo che prima o poi saremmo dovuti tornare a perdere anche in campionato, peccato soprattutto per come sia arrivata la sconfitta. Onestamente credo che la Fiorentina abbia più poco da dire in questo campionato di Serie A, ma sarà importante dare il massimo da qui alla fine per non avere rimpianti senza dimenticare quelli che però sono i grandi obiettivi stagionali della Fiorentina(e non da oggi), le coppe. Giovedì ci sarà il ritorno di Coppa Italia contro la Cremonese e partiamo da un buon vantaggio, ma servirà la massima applicazione e concentrazione per evitare sorprese(spero che queste ultime gare possano fungere da insegnamento...). Recuperiamo energie fisiche e mentali e prepariamo la gara di giovedì!

AVANTI FIORENTINA!