È fatta. Valter Birsa è stato il primo colpo ufficiale del Cagliari in questo mercato invernale, arrivato la scorsa settimana dal Chievo Verona (circa 2 milioni il prezzo del cartellino) ha esordito nella gara interna contro l'Atalanta di Coppa Italia persa 2 a 0. Il trequartista sloveno sarà il sostituto di Lucas Castro che, dopo l'infortunio al legamento crociato, ha terminato la stagione.
Anche Birsa proprio come Castro è stato voluto dal tecnico Rolando Maran, essendo stati entrambi sui giocatori al Chievo. Qualche giorno fa è arrivata l'ufficialità pure per il giovane difensore polacco Sebastian Walukiewicz, classe 2000, ben fisicato e dotato di una certa classe che lo rendono uno dei giovani difensori più promettenti d'Europa. Arriverà in Sardegna a giugno, infatti i rossoblù hanno deciso di lascialro in prestito fino al termine della stagione nel Pogon Szczecin con cui ha già totalizzato 18 presenza nella massima serie polacca. Oltre a questi due acquisti è stato ceduto a titolo definitivo il capitano Daniele Dessena al Brescia, l'ex presidente rossoblù Massimo Cellino ha voluto fortemente il centrocampista che voleva trovare più spazio e non ha esitato ad accettare, il calciatore ha pure scritto una lettera rivolta alla società, a tutto lo staff, i compagni e i tifosi cagliaritani con i ringraziamenti per gli anni trascorsi in Sardegna.

Si o no? Le voci di mercato sono tante, il mercato è ancora lungo e la società vorrà piazzare qualche altro colpo. Nicolò Barella, il gioiellino di casa di cui si parla tanto, rimarrà nella sua amata Cagliari almeno fino a giugno, nel frattempo Beppe Marotta tratta per un trasferimento del centrocampista cagliaritano nel prossimo mercato estivo, oltre alla società milanese in corsa anche il Chelsea, del duo Sarri-Zola, e il Napoli. Uno dei nomi più caldi per il mercato in entrata del Cagliari è Nahitan Nandez, centrocampista uruguaiano del Boca Juniors. La società isolana aveva notato il calciatore già nei mondiali in Russia infatti il suo nome era stato accostato nel mercato estivo ma senza nessuna conclusione. Questa volta invece si spera che una conclusoine ci sia e a farlo capire sono alcuni atteggiamenti del suo tecnico che non lo convoca per la partita contro l'Union Santa Fé e dichiara: <Lui, come gli altri giocatori non convocati, sono vicini al trasferimento>.
Si parla pure di qualche scambio in casa Cagliari, oggi infatti la dirigenza cagliaritana incontrerà la dirigenza del Bologna per trattare sullo scambio Farias-Falcinelli, i due attaccanti che in questa prima parte di campionato non hanno trovato tanto spazio preferirebbero cambiare area, nelle prossime ore avremmo sicuramente degli aggiornamenti.

Un altro attaccante che ha trovato poco spazio è Marco Sau che, oltre al goal contro la Roma nei minuti di recupero che ha regalato il pareggio al Cagliari, poche altre gioie per l'attaccante di Tonara, Cellino vorrebbe portarlo a Brescia come ha fatto per Dessena, il Frosinone è pronto ad offrire il cartellino di Camillo Ciano. Un altro sardo potrebbe far ritorno in terra sarda, parliamo di Alessandro Deiola che attualmnete è in prestito al Parma ma che potrebbe preparare le valige, il Cagliari vorrebbe concludere il prestito con gli emiliani e non è da escludere che lo utilizzi come contropartita per un altro sardo, Marco Mancosu, centrocampista del Lecce e accostato già da tempo alla società isolana.
Sempre per il centrocampo occhi puntati pure su Gaston Brugman, capitano del Pescara, che potrebbe arrivare in caso di partenza da parte di Luca Cigarini che vorrebbe essere più impegnato, Spal e Bologna sono pronte ad offrirgli un posto da titolare in squadra. Mentre per quanto riguarda il reparto arretrato il difensore centrale Marco Andreolli potrebbe fare un ritorno in Spagna, nella Liga piace al Leganes, in Italia a Spal, Udinese, Frosinone e Brescia. Nessun aggiornamento per Federico Peluso dal Sassuolo, la società sta ancora trattando con gli emiliani che, a loro volta, insistono sul giovane Filippo Romagna.

Fabio Pisacane nella giornata odierna ha prolungato il contratto fino al 2020, il ragazzo napoletano continuerà ancora con i sardi, ad annunciarlo è stata la società nel proprio sito-web. Vicino il rinnovo pure per l'altro difensore Luca Ceppitelli.

MA33