L'Inter cade e si da in pasto a chi pregava che ciò accadesse. Finalmente è arrivata la prima sconfitta facendo felici tutti coloro che non aspettavano altro. L'Inter fortunata non ha dato un altra prova di quanto lo fosse. Primo tempo dominato che finisce in parità con 11 conclusioni contro 1 dei friuliani. Tutto questo ha fatto entrare in campo, almeno questa è stata l'impressione, l'undici nerazzurro con l'arroganza e l'atteggiamento di chi si sente superiore con la certezza di far suo il risultato. Si è capito subito con l'inizio del secondo tempo che l'atteggiamento era quello sbagliato. Troppi passaggi sbagliati, troppo poco impegno a recuperare palla, poco assisetnza e supporto al compagno di reparto, tutta la linea mediana lenta e poco propensa a correre e recuperare sugli avversari che avanzavano. Tutta negativa la seconda parte di gara di Brozovic, Perisic, Candreva e B. Valero sempre dietro la linea della palla quando si doveva recuperare o contrastare sul portatore avversario.

Questa sconfitta fa tornare indietro, aiuta a posare i piedi per terra e a non far volare molto la fantasia di chi sognava già la cavalcata inarrestabile verso traguardi colorati del tricolore.

Aiuta a far capire alla societa Suning che bisogna intervenire sul mercato, prima che sia troppo tardi, per dare rimedio, con qualità oltre che con quantità, a questa rosa non adeguata per raggiungere traguardi importanti. Aiuta il tifoso a capire che si ritorna a quello che voleva essere il traguardo da raggiungere e cioè la partecipazione alla CL.

Questa sconfitta non cambia molto la classifica e non modifica di molto quello che sarà il risultato finale, anche le altre squadre, che oggi si contendono la vetta, hanno già subito sconfitte e sono ancora tutte nel giro di pochi punti. E' troppo presto per decretare una possibile immaginaria classifica, quello che è certo che la sconfitta di oggi da morale e ossigeno alle avversarie.

Se vogliamo metterla sullo scaramantico e superstizioso la presenza di Thohir continua a non portare bene. Sarà un caso ma, con Thohir ad assistere le partite, l'Inter bene che vada pareggia. L'ultima volta che fu presente fu contro la Roma, il risultato fu identico 1-3, c'è chi sussurra che forse è il caso che Suning acceleri l'acquisizione delle sue azioni in modo di essere certi che non sarà più presente allo stadio.