Si è conclusa la  partita a scacchi tra Benatia e la Juventus: nessun vincitore nessun vinto e tutto sembra oramai chiarissimo...
Il giocatore marocchino ha intuito che restando a Torino avrebbe giocato poco (io continuo a chiedermi perché...) ma soprattutto ha intuito che questa estate sarebbe stato comunque ceduto.
La Juventus da un po' sta puntando il forte centrale olandese De Ligt, e si ha la sensazione che quasi certamente questa estate lo farà suo... Spendere tani soldi ora per una via di mezzo  non avrebbe avuto senso... 
Benatia ha voluto andar via per giocare, ma anche per fare un dispetto alla Juventus e metterla in difficoltà...
 
La Juventus  a mio parere ha gestito questa situazione complicata alla grande non spendendo granché per il suo sostituto e mantenendo l'obiettivo di risparmiare ora per investire davvero questa estate per assicurarsi un grandissimo centrale. Il dubbio sta nel vedere in che condizioni Caceres arriverà a Torino e quale contributo sarà in grado di dare.
Perchè la Juventus lo ha regalato qualche anno fa ancora abbastanza giovane e forte? Caceres oggi ha 31 anni la stessa età di Benatia... Potenzialmente è uno dei difensori piu forti che la Juventus abbia mai avuto. 
Di Lui ricordo prestazioni maiuscole, gol, grande determinazione, velocità, grande adattabilità, grinta, carattere, classe... ma ahimé anche qualche incidente di troppo con l'auto, dovuto spesso alla  passione che egli ha sempre avuto per la bottiglia... Se il giocatore ha messo la testa a posto, allontanato l'alcool e le sue condizioni fisiche sono buone, l'acquisto è perfetto... Sarà cosi?
Intanto è un giocatore che conosce molto bene ambiente, schemi, compagni e allenatore... E questo non è roba da poco.
 
Caceres sono certo non si farà sfuggire questa grandissima ed inaspettata opportunità. Farà di tutto per dare il suo contributo e farsi trovare al meglio. Male che vada starà piu spesso in panca senza fare polemica come nel caso dell'ormai ex centrale marocchino e nel frattempo finalmente e all'occorrenza la Juventus potrà utilizzare piu spesso e finalmente l'eterna promessa Rugani.
 
A prescindere da tutto, per me il rientro di Bonucci e la cessione di Benatia è stata operazione tecnica Kamikaze, Benatia piu forte e affidabile di Bonucc. Ma viste le cose oggi e a questo punto, costretti a trovare un sostituto per il centrale marocchino, decisissimo ad andar via, l'acquisto quasi gratuito di Caceres, da  molti media definito ''operazione vergognosa'' a me sembra  invece di poterlo considerare perlomeno AZZECCATO ed  INTELLIGENTE.