Milan, Genoa e Sampdoria su tutte sono alla disperata ricerca di un volto nuovo in panchina che possa rilanciare il pessimo avvio stagionale. Tre squadre e dunque tre allenatori svincolati che potrebbero presto trovare sistemazione a discapito di tre nuovi licenziati. La domanda che in molti si chiedono è se ci sono allenatori in gradi di sostuire i partenti e per tanto se vale la pena cambiare. Di nomi importanti sul mercato ce ne sono tanti, anzi tantissimi. Il più ambito e ricercato di tutti è senza dubbio Massimiliano Allegri, svincolato di lusso, dopo essere entrato nella storia con la Juventus, che ha più volte sottolineato di non voler allenare in questa stagione e prendersi un anno di relax. L'anno prossimo potrebbe sedere sulla panchina di una big europea, Real Madrid e Psg già cercano di convincerlo. Non da meno l'eroe del Triplete nerazzurro Josè Mourinho, libero dopo l'esperienza al Manchester United e cercato anche dal Milan sia quest'estate, sia nelle ultime ore. Il suo ritorno in panchina, però, potrebbe essere più imminente che mai: pare che proprio nella giornata odierna il Totthenam abbia avanzanto un'offerta al tecnico portogese.

Vicino al ritorno in panchina anche Luciano Spalletti dopo essersi separato dall'Inter, il suo nome è il primo della lista in casa Milan e dunque nel giro di poche ore dovrebbe tornare a Milano, sponda rossonera. Dopo 22 anni di Arsenal anche Aresene Wenger è sulla lista degli "svincolati", ma su di lui c'è anche l'interesse della Fifa che vorrebbe coinvolgerlo in un progetto tecnico. Tra gli altri "big" spuntano anche Laurent Blanc, fermo ormai da tre anni dopo la separazione dal Paris Saint German e l'ex Real Madrid Santiago Solari

Impossibile non citare Gennaro "Ringhio" Gattuso dopo il miracolo Milan e Claudio Ranieri che ha da poco terminato la sua seconda esperienza a Roma. Poi ancora Alberto Zaccheroni, un grande di un tempo che sogna di tornare in Italia dopo dieci anni in Asia tra Giappone, Cina ed Emirati; Gianni De Biasi libero dopo lo storico Europeo alla guida dell'Albania. A proposito di nazionali anche l'ex CT dell'Under 21 azzurra Gigi Di Biagio spera in una chiamata di un club. Tra gli altri ci sono anche Cesare Prandelli, Thierry Henry, Sam Allardyce, Carlos Dunga, Andrea Mandorlini, Francesco Guidolin, Luigi Del Neri, Davide Nicola e Walter Zenga. Oltre all'intramontabile Zdenek Zeman.