Stanotte, mentre riposavo bellamente adagiato sul mio candido lettino, sono stato svegliato di soprassalto dallo squillo del telefono. Ho faticato non poco, al buio, a ritrovare lo smartphone sul comodino ed ho risposto biascicando un'improbabile pronto. Sento una voce piuttosto concitata all'altro capo del filo "Giacomo, sono Marotta, ti disturbo ?". "Certo che mi disturbi, sono le 4 del mattino!" ho pensato, ma per garbo ho risposto "No, figurati, dimmi pure". "Io e Piero siamo qua in sede da ieri pomeriggio, arrovellati da un dubbio atroce e vorremmo sapere il tuo pensiero". "di che si tratta?" Ho detto mentre le mie assonnate sinapsi si mettevano in moto, "Allora ti spiego lo scenario" ha prontamente ribattuto il buon Giuseppe "Il Tottenham ha trovato l'accordo con il Manchester city per Harry Kane, ma chiudono l'affare solo se noi gli vendiamo Lautaro Martinez". Confesso che li per li ho pensato alla burla di qualche buontempone perseguitato dall'insonnia, ma poi ho guardato lo schermo del telefonino e, vedendo che il numero era veramente quello di Marotta, ho realizzato che non si trattava affatto di uno scherzo.

-Beppe, se vendiamo pure Lautaro rischiamo una caccia al cinese su vasta scala in tutta Milano e hinterland e pure tu e Piero dovreste trovare un buon nascondiglio con provviste a sufficienza per i prossimi dieci anni.

-Infatti, ma questi ci offrono 110 milioni di €uro, è un'offerta irrinunciabile.

-Lo capisco, ma se vendiamo Lautaro, oltre ai rischi per l'ordine pubblico, rimaniamo con un attacco piuttosto improbabile e rischiamo, non solo di non riuscire a difendere lo scudetto, ma anche di non andare in Champions e a quel punto i 110 milioni ti bastano appena per coprire il conseguente mancato introito.

-E' per questo che io e Piero siamo qui alle quattro del mattino, l'angoscia e un po’ di vino, voglia di bestemmiare. Siamo dilaniati dal dubbio.

-Il ragazzotto di Nanchino che dice?

-Ancora non lo sa, ma siamo più che sicuri che appena gli spieghiamo i termini vorrà vendere.

-Allora Beppe, ecco il mio consiglio : Vendi Lautaro, in questo modo risparmi i 6 milioni netti che ti toccherebbe dargli come ingaggio, prendi i 110 milioni del Tottenham e realizzi la più clamorosa plusvalenza della storia del calcio italiano, ne giri 65 alla Fiorentina per Vlahovic, e 35 al Sassuolo per Raspadori. Considera che più o meno la somma degli ingaggi che pagherai per loro sarà pari a quello che avresti dato a Lautaro e che ti rimangono liberi dieci milioni di differenza tra la vendita di Martinez e quello che spendi per ricomprare, poi devi considerare che tenendo Lautaro avresti comunque bisogno di acquistare un altro attaccante per il quale avresti dovuto spendere una venticinquina di milioni per il cartellino oltre all’ingaggio. Economicamente è l’affare del secolo e da un punto di vista sportivo ti ritrovi un reparto offensivo con molte soluzioni e con tre ragazzi (Vlahovic, Raspadori e Satriano, che è fortissimo) di vent’anni con prospettive di crescita mostruose e due vecchie volpi come Dzeko e Sanchez. Fidati Beppe, noi interisti ci siamo già passati dopo il triplete, Massimo Moratti, il grandissimo Massimo Moratti, volle tenere per riconoscenza, gli eroi di quella stagione indimenticabile, ma commise un grandissimo errore strategico ponendo al contempo le basi per il dissesto finanziario del quale ancora stiamo pagando le conseguenze. Puntiamo forte su Bastoni e Barella, ragazzi giovani, già pronti e che mostrano un grande senso di appartenenza, sono sicuro che questa sia la strada migliore. Spero di esserti stato utile.

-Lo sai che non hai tutti i torti? Sei in vivavoce e Piero, che ti ha sentito, sta annuendo. Telefono subito a Nanchino, poi ti faccio sapere com’è andata, torna pure a dormire e grazie mille

-Figurati Beppe, è sempre un piacere, buonanotte.

Poi è suonata la sveglia…