Da quest’anno non sarò ostaggio di alcuna TV che dispensi visione ridotta e comunque sempre ''salata'' di prodotto calcio. Fossi a Torino non farei né rinnoverei l’abbonamento al Museum Stadium, quest’anno aumentato addirittura del 30%.

A Napoli si dice ‘’Accà nisciuno è fess!’’
In realtà il motivo principale per il quale da tifoso juventino mi prenderò almeno un anno ‘’sabbatico’’ è molto più semplice: questa Juventus a me non piace più!
Da diversi anni mi annoio da morire ad assistere alle partite dei bianconeri
, tante volte ho spento il televisore prima che finisse la gara, oppure mi ci sono addormentato sopra.
A Torino quest'estate è arrivato Ronaldo, ma lo ‘’spettacolo’’ ahimè! Lo posso garantire fin da ora, sarà sempre lo stesso... e sarebbe altrettanto anche se Marotta ci portasse pure Naymar e Messi.

Non condivido affatto il modo sconclusionato quasi istintivo di operare sul mercato da parte di Marotta & Company, che nonostante i grandi investimenti mai riescono a far quadrare il cerchio dal punto di vista tecnico.
Quest’anno, dopo Perin ,Cancelo ed Emre Can, forse sarebbe bastato acquistare due grandi centrocampisti che già si poteva andare in vacanza da metà luglio, convinti di aver progettato una formazione completa e fortissima, in grado di potersi battere su tutti i fronti con ottime probabilità di successo.
Non capisco gli sprechi, i giocatori svenduti a metà prezzo, l'incapacità cronica di gestire le cessioni con intelligenza tempestività e metodo, per finire sistematicamente ostaggio delle società acquirenti.
Non condivido i cambiamenti di rotta, i colpi di testa di una società che sembrava avere le idee chiarissime e che finché ha tenuto i piedi ben saldi a terra ha saputo raggiungere ottimi risultati anche a livello di immagine.

Oggi forse una disponibilità economica importante e crescente porta la Juventus ad operare con più superficialità e a cambiare pelle programmi e obiettivi a seconda di come tira il vento.
Abbandono anche perché non mi va di assistere in diretta ai risultati che si otterranno con questa nuova filosofia kamikaze, destinata a mio modesto avviso a mettere fortemente a rischio un futuro che sembrava poter essere luminoso e certo.