La storia inizia con tante vittorie nel campionato del centro sud con tante qualificazioni a disputare le finali di campionato.
Proprio una di esse mai disputate, cioè Lazio-Genoa, non è mai stata disputata per l'entrata in guerra dell'italia e soltanto successivamente la federazione invece di assegnare lo scudetto ex equo prese la decisione, sicuramente non sportiva, di assegnarlo al Genoa.
Tanti secondi e terzi posti negli anni '40 e '50 per giungere al campionato 72-73 campionato perso per il famoso goal di Cuccureddu al 42 del secondo tempo dell'ultima giornata di Roma-Juventus. La famosa partita dove il presidente della Roma scese negli spogliatoi con tanto di testimonianza di Ciccio Cordova capitano della Roma, che si trovava sul 1 a 0 adesso ci possiamo pure scansare.
Fu anche il campionato del pareggio di pugno di Boninsegna in Inter-Lazio e tanti aneddoti che ci ricordano anche arbitraggi attuali.

L'anno successivo fu il trionfo con un dominio e un gioco che rispecchiava il gioco dell'Olanda fortissima in quei tempi. Ma questi ultimi 20 anni sono stati i piu' vincenti della storia. Uno scudetto e 17 finali con 11 vinte.
La vittoria in coppa delle coppe e la vittoria con il grande Manchester in Super Coppa forse tra le squadre piu' forti in quei tempi. Prima assoluta nel raking Uefa come punteggio.
La sconfitta di Parigi in Uefa la nomino soltanto perchè dall'altra sponda si vantavano di aver fatto la finale, ma quel giorno mi sono accorto che non avevo fatto una finale, ma avevo perso la finale. L'anno dello scudetto con campionato, Coppa Italia e Super Coppa italiana vinta. E' accaduto soltanto a 3 squadre nella storia e una di queste è la Lazio.
Seguono quindi 5 coppe Italia e 4 super coppe italiane. Tra queste anche la vittoria del 26 maggio tanto per toglierci anche il sassolino di chi parla solo di derby.

Non ho menzionato volutamente alcun giocatore perchè i protagonisti di queste vittorie sono i tifosi laziali che ieri in 6000 hanno festeggiato a piazza della libertà questo compleanno.
Un amore sconfinato e molto contrastato spesso da arbitraggi fortemente contrari. Sì perchè molti non lo sanno, ma nonostante i 13 anni in Serie B, siamo la squadra nella massima Serie ad aver subito piu' rigori contro. Voglio finire pero' contravvenendo un po' al contesto, perchè alla fine un nome voglio farlo, perchè maestro di vita e morto prematuramente e da lassù sono sicuro che ci guarda con lo stesso amore con cui noi guardiamo i nostri colori... Tommaso Maestrelli.