E sempre più vicino il ritorno in bianconero di Gianluigi Buffon dopo una stagione al PSG dove si era trasferito nella passata stagione a costo zero.
La Juventus darà al portiere di mille battaglie la possibilità di chiudere nel migliore dei modi la sua carriera, per poi assorbirlo nella sua dirigenza a partire dalla stagione 2020-2021.
Detto questo, Gigi Buffon torna alla Juventus non da protagonista, ma da comprimario alle spalle di Wojciech Szczęsny, anche se il portiere polacco è molto corteggiato dal Manchester United che sembra continuare a pressare la Juventus, ma alla fine Szczęsny non dovrebbe muoversi, quindi il terzetto ufficiale sarà: 1.Wojciech Szczęsny 2.Gigi Buffon 3. Carlo Pinsoglio in ordine di preferenza della società in primis e di Maurizio Sarri poi.
Ma se per questa situazione sembra tutto ben delineato, la domanda che molti tifosi bianconeri si fanno è: "Con il ritorno di Buffon, la fascia di capitano chi la porterà?".
Perché tutti o quasi si fanno questa domanda? Perché Gigi Buffon ha nei suoi 17 anni di Juventus 656 presenze contro le 506 di Giorgio Chiellini capitano attuale della Juventus e sostituto capitano da quando lo stesso Buffon una stagione fa andò via.
Ora la domanda è: "Si seguirà la formula del più presente come si è sempre fatto nella Juventus? Oppure la fascia resterà sul braccio del capitano attuale?".
Molti tifosi della Juventus non sono contenti del ritorno di Gigi Buffon, vuoi che è troppo vecchio (42 anni quest'anno), vuoi che per molti è tornato per un suo capriccio, vuoi che viene a percepire 2 milioni di Euro, quando per molti sarebbe dovuto arrivare gratis senza prendere nemmeno un centesimo, per la cortesia che la società gli sta facendo a fargli concludere la carriera in una rosa che potrebbe portagli quella coppa dalle grandi orecchi sfuggita in tre occasioni e inseguita per ben 17 anni (2001-2018).
Come risolvere la questione? Se contiamo un Buffon panchinaro, il problema non si dovrebbe porre, ma se scende in campo in una partita ufficiale insieme a Giorgio Chiellini, chi dovrebbe portare la fascia da capitano? Io personalmente credo che la fascia vada lasciata a chi la Juventus non l'ha mai lasciata, quindi con tutto il rispetto per Gigi, credo che Giorgio si meriti di restare capitano della Juventus fino al suo ritiro dal calcio.
Buffon ha fatto il capitano dal 2012 al 2018, è stato un grande capitano che ha preso il peso dell'eredità di Alex Del Piero, che quella fascia l'ha portata per ben 11 anni (2001-2012).
Quindi il dilemma si pone a mio avviso in società, dove Andrea Agnelli dovrebbe essere deciso e dire che Giorgio Chiellini è il capitano della Juventus e lo resterà anche nelle prossime stagioni, oppure aprire una petizione online e lasciar decidere i tifosi, che a mio avviso sceglieranno Chiellini tutta la vita. Quindi la situazione ad oggi non dovrebbe cambiare, ma come verrà preso il ritorno alla Continassa di Gigi Buffon, come lo vedranno i suoi ex compagni, come 'il Capitano' oppure come uno che è tornato solo per svernare un ultima volta? Passiamo ora ad un altra cosa che molti si chiedono "Buffon che peso avrà nella rosa?".
Molti pensano che Buffon abbia voce in capitolo nello spogliatoio, ma se ci pensate, quanti accetterebbero di essere ripresi da un giocatore che nella scorsa stagione indossava un altra maglia? 
A mio avviso nessuno accetterà di essere ripreso da lui, anzi a mio avviso qualcuno potrebbe sbottargli contro con parole poco carine, come "Ma tu pensi davvero di decidere per gli altri, dopo che sei tornato alla Juve per un capriccio tuo?".

Gigi Buffon tornerà, da Capitano o no, da giocatore d'esperienza di sicuro, da giocatore di peso mondiale, ma pur sempre da 42enne e da panchinaro che scenderà in campo in Coppa Italia e forse qualche partita di poco conto. Davvero sarebbe un bel finale di carriera? A mio avviso lo sarà soltanto se la Juventus vincesse la Champions, unico trofeo insieme alla coppa del mondo per club a mancare nella ricchissima bacheca dei trofei importanti della carriera del portiere.

Voi da che parte state? Buffon capitano o Chiellini capitano?