Non è il discorso banale che "adesso che non c'è Totti la Roma vince", non è questo, non c'è un'evidenza per poter affermare questo, anzi, il valore del calciatore Totti non è mai stato in discussione, non sogno neppure di metterlo in discussione. Tuttavia potrebbe essere che la sua assenza negli spogliatoi abbia sbloccato i calciatori giallorossi.

Come? Bè semplicemente, mi torna in mente un episodio: Gerson, prima di arrivare alla Roma osò indossare la maglia numero 10 giallorossa, di conseguenza sono piovute critiche dai tifosi giallorossi che hanno messo nel loro tempio del calcio personale quella maglia e quel numero collegandolo ad uno e uno solo: Francesco Totti. A certificare tutto ciò, un video di non so quanto tempo fa in cui Nainggolan scherzava con la maglia numero 10 indosso e scandiva le seguenti parole trasmesse poi sui social "Ho indossato la maglia numero 10 ma col permesso del capitano" a voler sventare sul nascere qualsiasi tipo di polemica, che sui social, si sa, viaggiano veloci.

Insomma credo che il ritiro di Totti abbia "stappato" la mentalità dei giovani ma anche dei meno giovani. Penso a De Rossi, soprannominato "Capitan Futuro" o a Florenzi, calciatori che sapevano che qualsiasi cosa avrebbero fatto sarebbero arrivati nella memoria dei tifosi sempre dopo "il CAPITANO". Può essere un semplice caso, per carità, però è un dato su cui riflettere, perchè giocare con calciatori esperti è utile, ma con dei veri e propri monumenti può trasformarsi in un freno.

Tuttavia si discute molto del ritiro di Buffon in questa stagione. Qualcuno lo tira per la giacchetta e gli chiede di restare un altro anno per provare a vincere la Champions, anche in Nazionale Di Biagio lo ha richiamato. Ma siamo proprio sicuri che sia la cosa giusta? E' vero che in altre parti d'Europa invecchiando si diventa "Lord", mentre qui in Italia, semplicemente "vecchi", però è anche vero che in altre parti d'Europa sono proprio i "Lord" a farsi da parte per dare largo ai giovani. Insomma, il mio consiglio per Gigi -se posso permettermi- è quello di lasciare la Juve e vedere come andrà.