Rinnovare o non rinnovare il contratto al giocatore operaio Brozovic? Il valore attuale è di una quarantina di milioni, una ventina in meno rispetto al suo massimo rendimento, classe ’92, croato, nazionalista, con alti e bassi con l’Inter, dai fischi con la squadra di Spalletti all’essere un punto saldo di riferimento tra Conte ed Inzaghi.
Ma questo giocatore è veramente indispensabile per l’Inter? Ha senso rinnovare il contratto per altri anni? Da diverso tempo è messo in discussione, anche se ultimamente sembra aver conquistato la fiducia del popolo nerazzurro. Giocatore spesso litigioso, dalle qualità tecniche non esaltanti, ma il suo in campo lo sa fare. Potrebbe essere questa l’ultima stagione del croato con l’Inter. Non sarà l’unico probabilmente a chiudere i rapporti contrattuali con l’Inter. Brozovic è tra i più longevi, si passò dal sogno dell’anima croata dell’Inter, con quella che poi altro non si rivelò essere che una grandissima illusione, Modric all’Inter non ci è mai venuto, al rischio di non avere più giocatore croati in casa interista visto che anche il futuro di Peresic non sembra più fare rima con Inter. Dopo anni l’Inter potrebbe avere una rosa senza più croati, ed i legami con l’est comunque non verrebbe interrotti perché di giocatori dell’est ve ne saranno ancora. L’Inter in questo momento ha bisogno di tranquillità, l’argomento Brozovic sarebbe meglio rinviarlo a stagione conclusa, per tirare le somme e capire cosa l’Inter vuole fare da grande. Se riuscirà a vestire sulla maglia le due stelle, se in Champions farà un cammino sorprendente oppure si fermerà già all’ostacolo difficilissimo dei Reds.

Ci sono giocatori a cui sai di non poter rinunciare e non hai rinunciato fino a quando non hai trovato l’alternativa, vedi il caso del portierone dell’Inter, anche lui probabilmente prossimo ai saluti. Ci sono altri giocatori che invece sono un po’ umorali, si va a stagioni, ma l’Inter non si può permettere di essere stagionale, ma deve essere pronta ad affrontare tutte le stagioni con la stessa intensità e mentalità ed aggressività. Brozovic o non Brozovic?
La risposta spetterà ai cinesi, qualcuno all’interno della squadra spinge per il rinnovo, vedi l’amicone Barella, ma si deve prendere atto che se si fosse stati veramente convinti del suo rinnovo oggi neanche si discuterebbe la cosa.
Probabilmente qualche perplessità c’è, vendere un giocatore come Brozovic rivalutato ad un buon prezzo per il mercato non sarebbe tutto sommato una pessima cosa per l’Inter.