C'era una volta il Milan.
Quel Milan degli olandesi, quel Milan che rivaleggiava con l'Inter, che vinceva ovunque nel mondo. E poi, il crollo inesorabile verso il basso.
Chi lo ha costruito quel Milan ha contribuito anche a distruggerlo, come un piccolo dio. Creo, e distruggo.

Ero allo stadio Friuli, come piace ancora chiamarlo lo stadio dell'Udinese, per questa prima di campionato. Tutto pieno, però, questa volta non si era propriamente a San Siro, all'Olimpico, allo Stadium, pur essendo ad Udine. Perchè ogni volta che vengono a giocare alcune grandi sembra di giocare fuori casa. I tifosi erano equamente distribuiti in un certo senso.
L'Udinese ha una buona squadra quest'anno, può tranquillamente ambire alla salvezza se non mirare a metà classifica, anche se un attaccante di peso con continuità sarà assolutamente necessario. L'Udinese vista in campo nella sua prima stagionale è stata una bella squadra, con idee di gioco, cercate, tentate, alcune riuscite, altre fallite. 

E soprattutto lo spirito di sacrificio era evidente.
Si lottava per la maglia.  Dall'altra parte, invece, il nulla. Un Milan che non si è mai visto in campo, imbarazzante in difesa, inesistente in attacco, senza idee, senza gioco. Incredibile vedere come si è ridotto questo Milan. Non fa piacere al calcio.

Infine, una considerazione, sulla VAR. 
La tua prima VAR allo stadio non la dimentichi. Però, non si capisce perchè quando l'arbitro chiama il VAR e lo va a vedere, quello che lui vede non si vede sugli schermi dello stadio. Se a casa possono vederlo, perchè allo stadio, sugli schermi giganti, no?