La rivalità più forte sul piano sportivo a livello di nazionali nel mondo è quella tra il Brasile e l'Argentina che convolge il Sud America. Pelè e Maradona nel passato e MessiNeymar nel presente, sono solo alcuni dei grandi campioni originari delle due nazioni che simboleggiano la loro rivalità sportiva storica. 

Questa sera alle 19:45, ora italiana, in Arabia Saudita, si affronteranno per una amichevole di lusso, che in realtà non è mai tale, le due formazioni sudamericane. La prestigiosa gara si disputerà al King Abdullah Stadium di Gedda. Le due formazioni vengono dalla brutta esperienza del Mondiale del 2018 in Russia nel quale erano tra le squadre con i favori del pronostico alla vigilia. La nazionale argentina è stata eliminata agli ottavi con la Francia mentre la formazione brasiliana è uscita ai quarti di finale con il Belgio. Nella gara odierna, entrambe le squadre giocheranno con il modulo 4-3-3.

Le probabili fomazioni della gara di questa sera:

Brasile (4-3-3): Alisson; Danilo, Marquinhos, Miranda, Marcelo; Fred, Casemiro, Arthur; Coutinho, Gabriel Jesus, Neymar. Ct: Tite. 

Argentina (4-3-3): Romero; Bustos, Pezzella, Otamendi, Tagliafico; Acuna, Paredes, Lo Celso; Dybala, Icardi, Correa. Ct: Scaloni.

I precedenti tra le due formazioni finora pendono leggermente a favore della nazionale brasiliana con 40 vittorie a fronte delle 38 vittorie della nazionale argentina e 26 pareggi. La prima sfida tra le due squadre si disputò nel lontano 1914 mentre l'ultima si è disputata il 9 Giugno del 2017 a Melbourne in Australia. La FIFA ha descritto la leggendaria e storica rivalità tra il Brasile e l'Argentina come l'essenza stessa delle rivalità calcistiche mentre il noto programma televisivo ESPN FC l'ha inserita al primo posto nella classifica tra le rivalità tra squadre nazionali più sentite di sempre. Il Telegraph, un quotidiano britannico molto noto nel mondo, ha stilato la classifica delle 20 più grandi rivalità di sempre tra Nazionali di calcio ed al primo posto della graduatoria ha inserito quella tra il Brasile e l'Argentina. Dal punto di vista storico la grande rivalità è da attribuire alle conquiste coloniali fatte dalla Spagna e dal Portogallo in America Latina nel XI e nel XII secolo.

L'emblema tra i due Paesi è rappresentato dalle meravigliose ed uniche cascate di Iguazu, esattamente al confine tra il Brasile e l'Argentina, vicine geograficamente ma lontane storicamente, culturalmente e sportivamente anni luce.