Di difensori forti centrali ce ne sono tanti. Bravi a marcare, nell'anticipo, a sentire l'uomo e a far sentire i tacchetti sulle caviglie degli avversari. Insomma, sanno fare il loro mestiere. E bene. Difensori vecchio stampo. Della serie 'o prendo la palla o prendo l'uomo, ma qualcosa prendo'. Difensori che fanno di tutto per rendere la vita difficile agli attaccanti.

Tuttavia c'è un nuovo target di difensori che non è bravo solo a difendere ma che possiede piedi molto educati, quasi da trequartista e che possono essere tranquillamente  messi a centrocampo per questa loro predisposizione nel saper calciare particolarmente bene. Sono difensori bravi ad impostare e ad uscire bene palla al piede, bravi a lanciare, a far girare la palla. Difensori come Thiago Silva, ottimo marcatore, insuperabile, ma bravo non solo nel togliere la palla agli avversari ma anche nel giocarla, quasi a sembrare un centrocampista o un trequartista per intenderci.

In Francia c'è un difensore che può essere paragonato a Thiago Silva come modo di giocare. Si tratta di Boubacar Kamara. È un difensore centrale che può giocare anche mediano davanti alla difesa, a centrocampo, nato a Marsiglia il 23 novembre del 1999 e che milita nell'Olympique Marsiglia. È cresciuto nelle giovanili dell'O.Marsiglia e ha esordito con la maglia del Marsiglia in un match di Europa League contro il Konyaspor vinto 1 a 0 il 14 settembre del 2017. Ha giocato con il Marsiglia 2 (la seconda squadra del Marsiglia) nel 2016 e ha esordito in Ligue 1 con il Marsiglia nel 2017. È stato nelle giovanili del Marsiglia dal 2005 fino al 2017, quando ha esordito in prima squadra e nei professionisti. Il Marsiglia è riuscito a blindarlo e a resistere a diversi attacchi di top club come il Manchester United, Chelsea, Arsenal e Borussia Dortmund, che volevano mettere le mani su questo forte difensore centrale dai piedi educati che può giocare sia difensore centrale ma anche terzino destro oltre che mediano a centrocampo. Bravo nell'anticipo e nei contrasti e nel gioco aereo, stupisce per la sua calma e la sua tranquillità nell'interpretare il ruolo, con naturalezza, come se fosse tutto facile.  Dotato di una buona tecnica, sa inserirsi tra le linee e sa giocare bene il pallone. Gioca prevalentemente con il piede destro ed è molto bravo ad uscire palla al piede e ad impostare. Giocatore molto elegante anche nell'anticipo e molto veloce.

Un difensore marchiato Marsiglia. Dal sapore di Marsiglia. Boubacar Kamara, il Thiago Silva francese che incanta in Ligue 1.