Da settimane il calciomercato del MILAN è in fermento, soprattutto nella casella USCITE; Uno dei possibili partenti è il difensore centrale, ex bandiera bianconera, Leonardo Bonucci.
Solo un anno fa, Milano sponda rossonera, accoglieva il forte difensore come il top player in grado di fare il salto della qualità alla rosa milanista. I proclami e gli intenti propositivi di Leonardo Bonucci non sono mancati, Mirabelli e Fassone erano lì a sfregarsi le mani dalla soddisfazione; Insomma tutti felici e contenti, i dirigenti che avevano preso il miglior difensore italiano, Bonucci che ha strappato il contratto della vita e i Tifosi a sognare il nuovo Baresi!

Un anno dopo però qualcosa è andato storto: “stagione fallimentare”, la squadra ha strappato per il rotto della cuffia un posto in EUROPA LEAGUE dietro la LAZIO e soprattutto INTER che spendendo di meno dei cugini milanesi ha ottenuto il posto che “realmente “ conta: “la Champions League”.

E Bonucci? Stagione mediocre e per di più ha dimostrato che non è di facile collocazione tattica! Difesa a 4? Un pesce fuori acqua! Difesa a 3? Solo se accanto a lui ci sono due marcantoni come Chiellini e Barzagli.
Bonucci non è un campione e nemmeno un top player, ma è un buon calciatore che ha una resa molto alta, se inserito in un sistema di gioco molto organizzato. Ad esempio, lo vedrei bene  in una squadra di Guardiola a fare il Mascherano della situazione anche se oggettivamente è meno mobile dell’argentino!

Per questo motivo il Milan può fare a meno di Bonucci, perché non è un calciatore che ti cambia la squadra, anzi è un calciatore che deve essere inserito in un contesto definito e non in costruzione.

Massimo rispetto per Leonardo, che resta sempre un campione del mondo, ma LEO chi ti pensavi di essere per lasciare la JUVENTUS?