Estate 2017 Leonardo Bonucci lascia la Juventus per trasferirsi al Milan per 40 milioni di Euro. Va via perchè qualcosa si è rotto nello spogliatoio prima o nel riposo di Juventus-Real Madrid finale di Champions. La Juventus non accetta più certi atteggiamenti del giocatore e cerca un acquirente, lo trova prima nel Chelsea pronto a portarlo a Londra, ma Bonucci rifiuta dicendo di voler restare in Italia dove il figlio si sta curando e che sarebbe meglio tenerlo vicino ai suoi medici curanti. Così il Milan si presenta con 40 milioni e se lo porta  a casa. Per il Bonny nazionale però la mancanza di due spalle come Barzagli e Chiellini si sentono eccome, infatti nel Milan accanto a A. Romagnoli non riesce più ad essere quello delle passate stagioni bianconere, errori su errori che portano il Milan a subire sconfitte cocenti, la società si sta pian piano assopendo e Bonucci con lei. La stagione finisce, il Milan rischia l'esclusione dalle coppe visto che Li Yonghong  non riesce a trovare i 32 milioni mancanti per ripianare il Fair Play finanziario. Il Milan prosegue la sua battaglia legale contro la UEFA per avere la possibilità di essere riammessa alla competizione. Il mercato al momento non si può ancora decidere, visto che molti giocatori in rosa stanno aspettando la sentenza definitiva e poi faranno le loro scelta, se restare oppure chiedere la cessione. Il Milan ha comunque deciso di cedere Leonardo Bonucci sia che arrivi la buona notizia UEFA, sia che non arrivi. Il PSG lo vorrebbe, la cifra di 50 milioni è pronta, adesso serve la risposta del Milan che a breve potrebbe cederlo insieme a Gigio Donnarumma per un totale di 95/100 milioni di Euro. Gattuso tiene stretto, tenta di convincere i suoi migliori a restare e intanto guarda a quelli che potrebbero essere i suoi obiettivi di mercato.

Bonucci ritornerebbe alla Juve ?

Alla notizia di Bonucci di ritorno alla Juve mi è sembrata una storia finta fin da subito. Come sappiamo e come ho ripetuto tante volte la Juventus non riprende mai  i giocatori venduti, quindi già in partenza la notizia è falsa. Ma andiamo avanti e facciamo finta che sia vero, che la Juventus avrebbe cercato Bonucci, ed il Milan sarebbe d'accordo all'offerta della squadra bianconera. Ma davvero pensate che Bonucci accetti di tornare ritrovando quei giocatori con cui non ha avuto un buon rapporto come Barzagli, Dybala e Mandzukic ? Non credo.

Preferisco Caldara

Non rinvango il passato, visto che con Bonucci ci siamo tolti tante soddisfazioni, anzi era il mio difensore preferito, ma devo dire che le liti con Allegri e la presunta nello spogliatoio con Dybala ( a cui avrebbe dato un buffetto/schiaffo ) e il faccia a faccia con Mandzukic e Barzagli, mi è calato di brutto. Nella Juve le si è sempre puntato a persone che diventando d'esperienza siano una guida per i giovani e non dei "nonni" tipo al militare. Quindi essere delle guide significa guidarli nella parte positiva, non scoprendo mai il lato negativo della persona stessa, visto che così si porta a distruggere uno spogliatoio. La Juventus questa cosa l'ha capita al volo, per questo dopo la lite on Allegri che lo manda in tribuna nella partita di Champions in Portogallo contro il Porto, alla reazione non benevola nella finale contro il Real 2017, lo ha messo sul mercato e poi ceduto al Milan. Io devo essere sincero e se devo scegliere se averlo di nuovo in rosa o no, preferisco no. La Juventus adesso sta attuando lo stesso procedimento che fù fatto quando acquistò Bonucci, quindi fuori il "vecchio" sgorbutico e dentro il giovane che non ha la cresta alta, per questo a un ritorno di Bonucci preferisco Caldara.