Basta un "Bonjour!" di prima mattina, e puff! Abbiamo la bomba per il prossimo pezzo.
Sentite grazie ai Social! Per l'ennesima volta, meglio dell'Ansa.

Aria di crisi per la fonti di una volta. E sì! I tempi cambiano, bella gente! Fatto sta che il giornalista dell'era moderna quando si veglia al mattino non chiama questo o quello per fare lo scoop. Ma fa ciò che facciamo tutti noi anche all'alba, i più coraggiosi, con gli occhi ancora appiccicati e la bocca impastata.

Accende il cellulare.

Gesto pregno di una sacralità tale che ha sovrastato nel tempo qualunque rituale del nostro quotidiano! Un tempo, nell'ordine, si andava al bagno, ci si sciacquava la faccia e si metteva su il caffè. Oggi, sempre nell'ordine, si accende il cellulare e poi si va al bagno. Si entra su Twitter e poi ci si sciacqua la faccia. Si manda un sms in redazione e poi, soltanto poi, si mette su la moka con quell'indispensabile caffè.

Che sia Twitter, Instagram o quant'altro fa poca differenza. Certo è, che al giorno d'oggi, se vuoi stare sul pezzo, ti conviene dare amicizia su Facebook a tutti i giocatori. Alle loro mogli, soprattutto quelle più attive. Ai cugini. Ai nipoti. Agli zii. E ai loro dirimpettai di casa. Niente niente gli sfugga qualcosa che loro sanno e tu no!
Per stare al passo tocca fare così. Lo facciamo pure noi che giochiamo a fare i giornalisti. Figuriamoci quelli veri! Un tempo si cercava la Rassegna Stampa dei quotidiani sportivi. Oggi si va prima su Twitter.

Prendete questa mattina, ad esempio. La notizia bomba è stato il "Bonjour" con cui Marchisio ha salutato tutti su Instagram. Non l'avesse mai fatto, il principino piemontese! Dopo l'Addio alla Juventus, tutti a estrapolare dalla lingua adeguatamente usata, la sua futura destinazione! Ovviamente francese. Si parla del Monaco.

E meno male che la moglie non ha parlato! Perché se poco poco avesse detto qualche parolaccia british alla società, nessuno avrebbe pensato che lo slang inglese va di moda comunque, ma tutti sarebbero andati in palla, perché forse Marchisio non va in Francia ma è in partenza per l'America. 

Ma al passare delle ore tutto è fermo a quel "Bonjour" e al fatto che l'ex juventino ci ha comunicato che prima di partire sarebbe passato alla Continassa a salutare i suoi vecchi compagni di squadra. Altra abitudine di noi comuni mortali che sui social raccontiamo tutto quello che facciamo durante la giornata. Quello che mangiamo. Quello che beviamo. Se usciamo di casa. Se abbiamo fatto la lavatrice. Se da noi c'è il sole oppure piove. Con la solita testarda illusione che ai nostri contatti gliene importi qualcosa. 

Dove andrà Marchisio non ci è dato di saperlo ancora con precisione. Perché non ha ancora postato foto dal Principato e neppure dalle cascate del Niagara (si parla anche di Canada). Al massimo vedremo nelle foto un abbraccio con Cristiano Ronaldo, ma quella non sarà una notizia, visto che ha già anticipato i suoi movimenti di questa mattina.

E allora, tutti noi, riprendiamo a giocare a Cluedo, perché per capire dove andrà Marchisio, dobbiamo indagare come su Miss Scarlett, con le strategie della Signora in Giallo. Ma giusto così. Giusto per trovare un lato positivo in tutta questa storia, è evidente che se sei un giornalista vero o anche se sei solo un cronista improvvisato, oggi ti piace vincere facile rispetto ai tuoi colleghi di una volta. Perché i nostri campioni ti danno le risposte prima ancora che tu faccia le domande! Evviva i Social! Santi subito!

E adesso tutti con lo smartphone in mano, anche senza suoneria, perché per lo Scoop basta anche la vibrazione. Nella speranza che quando Marchisio arriverà all'aeroporto non ci posti una foto con tutte le destinazioni. In quel caso manco Sherlock Holmes potrebbe darci una mano. Noi juventini siamo tranquilli solo perché non sarà Piazza Duomo, ma gli chiediamo ugualmente di darci un indizio un po' più chiaro!
Perché sennò che cosa scriviamo?

Au revoir a tutti! (Scrivo dall'Italia, tranquilli!).