Le campagne di rafforzamento si programmano a marzo; non ci si ritrova all’8 giugno ancora in alto mare a dover definire quello staff tecnico e dirigenziale che quelle campagne è chiamato a costruire. Ma tant’è, ormai siamo tristemente abituati a partire non solo da zero, ma per ultimi.

E’ evidente che i piani per il mercato estivo erano stati ben definiti, con tanto di contatti, da Leonardo, ma giudicati dispendiosi: a quel punto il macchinario si è arrestato ed eccoci in ritardo di tre mesi, segno che tutta sta programmazione Elliott è ancora lontana dal diventare una realtà (se mai prenderà piede!). Infatti è sacrosanto resettare la squadra manageriale se non ne sei convinto, ma a giugno ci devi arrivare almeno con due colpi in canna già definiti.

I nomi che circolano attorno a Maldini, il cui ritardo nell’annunciare la propria decisione giustifico solo col fatto che sta definendo staff e budget a disposizione, sono quelli di Tare e Boban. Oggi Suma sottolinea quanto Paolo sia sempre stato, come Boban, risoluto ed ipercritico nei confronti delle passate gestioni (dal 2009 al 2019), prima per la disastrosa sindrome da accentramento di Galliani che ha fatto fuori il miglior DS del mondo, Ariedo Braida, poi per le allegre combriccole successive: se riuscisse a fare altrettanto una volta in vita sua, inizierei a considerare credibili i suoi editoriali svolazzanti.

Tare lo invoco da mesi  come figura rigorosa e dotata di enorme talento nei mercati dell’est Europa; basta vedere i nomi che ha portato alla Lazio. Se non accettasse sarebbe come dire che il progetto Lazio è più solido di quello rossonero. Boban è dotato di un rigore molto simile, unito ad un’esperienza triennale nelle più alte stanze dei bottoni. Maldini, al contrario di altri, darebbe seguito alla coerenza delle sue critiche delegando a più figure la gestione tecnica complessiva del club.

Siamo in netto e preoccupante ritardo, ma annunciare questo triumvirato al più presto, ridarebbe grande credibilità al Milan su tutti i fronti. Quindi, signori, rendeteci note quanto prima le vostre decisioni.