Una prima parte di stagione della seria A volge al termine per lasciare spazio ai campionati del mondo che avranno inizio il prossimo 20 novembre. Un Napoli che sembra volare sempre di più, si piazza al primo posto in solitario con ben 41 punti accumulati in 15 giornate di campionato. La squadra partenopea batte l’Udinese, trovando così l’undicesimo successo consecutivo in campionato imponendosi per 3-2 allo stadio Diego Armando Maradona.
Quella di ieri è stata senz’altro una giornata ricca di match avvincenti, come quello andato in scena all’ora di pranzo a Bergamo con Atalanta e Inter, concluso con un successo esterno per la squadra di Simone Inzaghi che la spunta per 3-2 nei confronti della Dea. L’Inter ritorna nei primi cinque posti in classifica dopo aver vissuto un periodo di blackout, che di fatto mise in discussione anche lo stesso allenatore piacentino.
La Roma continua ad avere ancora grosse difficoltà di rendimento trovando solamente un pareggio negli ultimi minuti di recupero contro il Torino.  La squadra di Mourinho ha grosse difficoltà sia in campo che negli spogliatoi, viste anche le ultime vicende che stanno interessando in maniera particolare il calciatore Karsdorp. L’olandese sembra ormai avere una rottura totale e insanabile con la società e l’allenatore.
Un altro è stato il match di San Siro delle ore 18 tra Milan e Fiorentina, una partita molto equilibrata dove nel primo tempo il Milan trova il vantaggio al secondo minuto con Leão e la Fiorentina al 28’ trova il pareggio con Barák. Nel secondo tempo continua la parità tra le due formazioni nonostante l’ottima prestazione da parte della viola che al 94’ viene beffata da un autogol di Milenković che consegna la vittoria ai rossoneri. Un Milan che vince in maniera rocambolesca trova 3 punti d’oro che le consentono di rincorrere il Napoli primo in classifica.
In chiusura, un Big Match che ha visto la sfida tra altre due squadre ai vertici della classifica, Juventus e Lazio. Un primo tempo in cui la formazione bianconera prevale sulla squadra di Mister Sarri che passa in vantaggio allo scadere del primo tempo grazie al gol di Kean. Un secondo tempo che si gioca con gli stessi ritmi del primo, la Juve insiste e approfitta degli errori della Lazio e trova il secondo gol sempre con Kean che fa la doppietta. Match che si conclude con il terzo gol siglato da Milik. La formazione bianconera si è rivelata la vera sorpresa in queste ultime sei giornate con ben sei successi consecutivi. La vecchia signora manda un chiaro messaggio al campionato, chiudendo questo 2022  al terzo posto.
I biancocelesti offrono una scarsa prestazione, forse anche complici le pesanti assenze dei tre titolari tra cui, Zaccagni, grande trascinatore della squadra in questa prima parte di stagione con cinque gol realizzati, il terzino Lazzari, fermato ai box a causa di un infortunio rimediato contro il Monza e Immobile ancora fermo ma pronto a rientrare nel 2023. Una Lazio che deve archiviare questa pesante sconfitta e ripartire a gennaio nella trasferta contro il Lecce per continuare il cammino in campionato e ottenere un posto nelle prime quattro.

Serie A che si conclude così, lasciando spazio ad un mondiale in cui per la seconda volta consecutiva noi italiani saremo soltanto spettatori, ma pronta a ritornare nel 2023 per farci vivere emozioni che solo il calcio ci sa dare.