Oggi apriamo il libro della storia del calcio e ci soffermiamo alla pagina delle coppie d'attacco più prolifiche di tutti i tempi. Qui troveremo giocatori che anche da soli avrebbero fatto tanti gol, ma che con un compagno di reparto sono stati ancora più prolifici. Andiamo a vedere le coppie gol più forti di tutti i tempi.

1. Mancini-Vialli 1990-1991: 39 Gol I primi anni novanta scoprono una Sampdoria pronta a distruggere il potere di Juventus, Inter e Milan, e mettere per una volta in vita sua le mani davanti a tutti pronte a strappare lo scudetto. Paolo Mantovani, presidente della Sampdoria, che comprende ancora la stessa coppia d'attacco Mancini-Vialli. Mancini arrivò nel 1982 non ancora maggiorenne dal Bologna, mentre Vialli nel 1984 dalla Cremonese. I due sul finire degli anni 80 diventano la coppia titolare della Sampdoria e questo porta i suoi frutti, la Coppa delle Coppe 1989-1990. L'anno successivo i due vengono soprannominati i 'I Gemelli del gol'; Roberto Mancini mette a segno 16 reti, mentre Gianluca Vialli è il capocannoniere del campionato con 19 reti più 5 nelle altre competizioni, portando la squadra in gloria, con lo storico scudetto 1991. Nella stagione successiva, '91-'92, portano la squadra alla finale della Coppa dei Campioni nel 1992, perdendo contro il Barcellona con un gol su punizione di Ronald Koeman al 112' dei tempi supplementari. Nel 1993 poi Vialli è ceduto alla Juventus in cambio di Mauro Bertarelli, Eugenio Corini, Michele Serena e Nicola Zanini più conguaglio, per una cifra stimata a 40 miliardi di Lire. Mancini resterà alla Sampdoria fino alla stagione fino al 1997 prima di passare alla Lazio.

2. Baggio-Schillaci, Qualificazione e Mondiali 1990: 23 gol La stagione 1989-1990, mette in subbuglio Firenze, quando il presidente dimissionario Flavio Pontello, che da lì a poco avrebbe ceduto alla famiglia Cecchi Gori, sta per cedere Roberto Baggio alla Juventus per una cifra vicina ai 25 miliardi di lire. Salvatore Schillaci invece è già nella Juventus, arrivato l'anno prima dal Messina, i due giocano insieme nelle qualificazioni al Mondiale e insieme portano la Nazionale Italiana la Mondiale 1990. I due diventano da li a poco la coppia d'attacco titolare in quel Mondiale, Baggio tra qualificazione e Mondiale firma qualcosa come 15 reti, Schillaci ne mette dentro 7. I due non ebbero sempre un buon rapporto, Schillaci raccontò anni dopo, che rifilò una testata al compagno di nazionale, reo di innervosirlo mentre leggeva il giornale. I due proseguirono in bianconero fino al 1992, ma non ebbero più quell'ottima alchimia. Schillaci passò all'Inter per 8,5 miliardi di Lire, mentre Baggio rimase in bianconero fino al 1995, quando l'esplosione di Alex Del Piero, lo mise alla porta, lasciando i bianconeri e passando al Milan per 18 miliardi di Lire.

3. Del Piero-Trezeguet 2001-2002: 40 Gol Alex Del Piero è già una stella a livello mondiale, David Trezeguet è un giovane che appena un mese prima aveva battuto l'Italia nella finale Euro 2000 con il golden gol nella finale. La Juventus era in cerca di un attaccante, dopo aver 'bruciato' un certo Thierry Henry, arrivato per sostituire l'infortunato Del Piero, e ceduto all'Arsenal dopo appena una stagione incolore, tra il ruolo di terzino con Lippi e Ala con Ancelotti. Così sempre dalla Monaco francese arriva Trezeguet. Del Piero si ristabilisce e la stagione porta i due a divenire subito una coppia incredibile, si trovano in sintonia e quando non segna l'uno ci pensa l'altro. Del Piero in quella stagione mette a segno 24 reti, mentre il francese 16. I due poi sono rimasti al centro dell'attacco bianconero fino alla stagione 2009-2010 quando il francese viene ceduto agli spagnoli dell'Hercules. Del Piero resterà fino al 2012 quando dirà addio al calco italiano trasferendosi in Australia al Sydney. La coppia gol in 10 anni realizza qualcosa come 354 gol; 183 Del Piero, 171 Trezeguet, divenendo i due giocatori con più reti in bianconero; il primo di tutti i tempi, l'altro come straniero più prolifico di tutti i tempi.

4. Inzaghi-Shevchenko 2000-2001: 55 Gol L'estate del 1999 il Milan porta in Italia, quell'Andrey Shevchenko, capocannoniere della Champions League 98-99, dalla Dinamo Kiev per 40 miliardi di Lire. La coppia rossonera di quella stagione sarà composta dall'ucraino e da SuperPippo Inzaghi. Il Milan non fa una grande stagione, ma i due segnano a dismisura; l'ucuraino vince la classifica capocannonieri della Serie A con 24 reti, mentre Inzaghi ne segna 15. Nella stagione conclusa con il Milan al terzo posto in classifica, Sheva chiude con 29 reti e Inzaghi con 26. La coppia gol resta insieme fino al 2006, quando Sheva viene ceduto al Chelsea per 45 milioni di Euro, Inzaghi invece resta fino al ritiro dal calcio nel 2012. La coppia nei loro 7 anni segna qualcosa come 301 reti; 175 l'ucraino, 126 l'italiano.