Fiorentina Milan 1-1 (Rebic - Pulgar rig) Provo a fare un'analisi a modo mio...

Rimane quel retrogusto amaro perché per l'ennesima volta viene sprecata un occasione importante, vuoi per errore/svarione del singolo, vuoi per calo mentale/fisico, vuoi per errori arbitrali, sta di fatto che il Milan continua a buttare via opportunità  per macinare punti per zone di classifica più consone...

Note liete:

Matteo Gabbia prodotto del vivaio rossonero, ha anticipo, sa leggere le varie situazioni di gioco, che senso ha parlare di progetto giovani spendendo soldi (già pochi) per prendere difensori scommesse, quando hai un canterano per nulla male??? Incoerenza... comunque Gabbia ha tutto per diventare un grande difensore. 

Ante Rebic continua l'ottimo momento, lotta come un leone, non ha paura di osare, spesso dopo circa un'ora finisce la benzina, da lodare l'impegno.

Ismael Bennacer, pian piano sta crescendo, ha corsa, dribbling, visione di gioco, deve migliorare nella gestione dei ritmi (è un regista) nel gestirsi (altra ammonizione presa) e nelle conclusioni, due/tre conclusioni da fuori sparate alto, consiglio un allenamento extra a Milanello sui fondamentali, può diventare un top.

Zlatan Ibra non sarà quello di qualche hanno fa, il tempo passa per tutti, ma la classe, l'applicazione non ha tempo... tiene spesso in apprensione le difese avversarie, ingiusto a mio parere annullargli il gol per fallo di mano... (regola poco chiara) da clonare.

Note dolenti:

Theo Hernandez tanti cross sballati ieri, son un paio di partite che il terzino è un po' appannato (un calo fisiologico ci può stare)... inammissibile la reazione nei confronti del giocatore viola che gli costa un ammonizione stupida, deve migliorare in questo.

Alessio Romagnoli difensore e capitano del Milan, quasi 26 anni, ci si aspettava quell'esplosione che non è mai arrivata, rimane in quella altalena tra partite anonime e partite degne, va bene che il rigore non c'era, ma è assurdo che un difensore rischi un'entrata del genere quando l'avversario sta andando verso il fondo, bastava accompagnarlo verso la bandierina.

Andrea Conti personalmente tra lui e Calabria non so chi sia peggio, non spinge ne sa difendere, commette dei falli che l'arbitro non vede, poteva costare caro come in altre occasioni con lui protagonista.

Nell insieme viene a mancare la gestione delle partite, o dei vari momenti del match, la squadra o ha cali di concentrazione, oppure commette sciocchezze specialmente quando ci si avvicina alle battute finali del match, come il rigore di ieri, o il rigore di Calabria, o i vari commessi a turno dai vari componenti che sono costate rimonte... Poca maturità? Poca lucidità mentale? Ansia da prestazione/risultato?

Quando penso che Pioli debba rimanere, dato che ha portato una certa "normalità" ed un discreto gioco, cambio subito idea, ricordando come questa squadra commette gli stessi errori della stagione scorsa con Gattuso... 

Spero vivamente che la società si faccia sentire con la classe arbitrale chiedendo rispetto e chiarezza, al di là delle interviste a mezzo stampa, o dei proclami, la maniera migliore di dimostrare attaccamento a questi colori e alla sua storia è fare fatti..