Strano caso, ma da quando Bernardeschi di fatto gioca titolare, la Juve, da circa un mese, dopo la grande prestazione con l'Inter ha visto un rallentamento e una involuzione della manovra.
Magari sono prevenuto, visto che poi Bernardeschi giocava con Allegri e pure con Sarri gioca, ma personalmente lo ritengo inadatto a fare il trequartista moderno nel rombo.

I motivi sono molteplici.
Sarri cerca di fare un po' quello che fece Allegri nel 2014-15 quando capì che il segreto per l'Europa era creare un gran centrocampo per stare alti, mettere uno come Vidal trequartista col compito di pressare il regista basso avversario per un recupero palla in zona offensiva e poi giocare con triangolazioni rapide ed in velocità fra Morata e Tévez.

Infortunatosi Douglas Costa, Sarri trova in Ramsey il giocatore con le caratteristiche adatte per fare, seppur con modi diversi, il Vidal.
Ramsey alza i ritmi, fa i blitz di recupero palla ed è uno che i suoi gol lì li ha sempre fatti. Il problema è che l'8 gallese ha muscoli di seta e spesso è fermo ai box un po' come succedeva a Marchisio gli ultimi due anni.
Bentancur da trequartista spesso sparisce, cosa già provata da Tabarez nell'Uruguay ed allora si arriva alla soluzione Bernardeschi.

Il problema è che Bernardeschi interpreta il ruolo non come quarto del centrocampo, ma come terzo d'attacco, fa insomma il rifinitore d'altri tempi, e spesso finisce fuori dal gioco perdendo palloni, salvo riprendersi nei secondi tempi quando i ritmi scendono e può far valere la sua tecnica. Emblematica la partita col Genoa in cui piovevano fischi all'indirizzo del 33 bianconero, che nei 20 minuti finali si trasformavano in applausi per le buone giocate tecniche sfornate quando si aprivano più spazi.

Bernardeschi porta uno scompenso in fase di non possesso quando dal rombo si dovrebbe passare alla linea a 4 dei centrocampisti. Quando la mezzala scala in fascia lui dovrebbe rinculare al suo posto, il problema è che per quanto corra non è una mezzala ed è spesso in ritardo o magari fa fallo. Si è visto benissimo anche nel derby, Pjanic, Bentancur, Matuidi che rientravano formando una linea a tre e lui che rimaneva più alto lasciando spazio agli avversari.

Per farla breve se Dybala trequartista più due punte è improponibile per il fatto degli equilibri, non è tanto differente Bernardeschi e due punte.
Per il gioco che vorrebbe fare la Juve, il centrocampo deve essere sempre molto aggressivo, muoversi in avanti e non lasciare spazio agli avversari per manovrare. Se però va in inferiorità numerica arretra e succede che la Juve abbassi il baricentro e i ritmi come con Allegri. Come trequartista oltre a Ramsey vorrei vedere Rabiot che ha un gran fisico per dare centimetri anche in fase d'attacco, un gran tiro e sa tenere palla nel traffico.
Provato per uno spezzone contro il Brescia, Rabiot aveva fatto vedere spunti importanti cercando di prendere lo spazio per far partire il proverbiale sinistro.

Ripeto, non capisco tutto questo insistere su Bernardeschi se non per cercare qualche soluzione estemporanea a discapito del gioco corale.
Il tutto in attesa che torni quello straordinario giocatore del Douglas Costa di inizio stagione.