La prossima stagione potremo avere un nuovo Federico Bernardeschi, che potrebbe esplodere definitivamente in un ruolo diverso. Allegri ci sta lavorando e vuole portare a termine il progetto che vede l'attaccante di Carrara arretrare nel ruolo di mezzala e seguire le orme di Marchisio, sempre più lontano da Vinovo.

Le qualità del giocatore sono notevoli e sia fisicamente che caratterialmente il ruolo potrebbe svolgerlo bene, tatticamente i dubbi non ci sono. Potrebbe rivelarsi una sfida anche per il giocatore che ha bisogno di confermare la buona scorsa stagione, magari migliorando ancora per essere poi titolare della nazionale.
Allegri ama molto provare e inventare nuove situazioni, la disponibilità di Federico sarà totale e servirà sicuramente per crescere come giocatore. Un arretramento di Bernardeschi gioverebbe agli altri giocatori offensivi, che avrebbero più spazio per giocarsi una maglia da titolare. La qualità si fa sempre fatica a tenerla in panchina, spesso bisogna adattarsi e fare di necessità virtù.

La nuova carriera di Bernardeschi sta nascendo in silenzio, il ritiro e le prime apparizioni faranno capire se l' idea si potrà verificare in campo. Si tratterebbe di un vero e proprio nuovo acquisto creato in casa che non avrebbe prezzo. In colpo da maestro come spesso Allegri ci ha abituato. Se la preparazione e gli infortuni lo lasceranno senza intoppi ci sarà da divertirsi, le qualità sono evidenti e l' esplosione sembra essere sempre più vicina.