"L'anno che sta arrivando tra un anno passerà, io mi sto preparando è questa la novità".
Cantava così 40 anni fa Lucio Dalla con la sua "L'anno che verrà".

Prepararsi all'anno nuovo e alle sfide che questo 2020 porta in dote è stato il pensiero di allenatori, dirigenti e giocatori che dopo le abbuffate natalizie hanno ripreso la solita routine di allenamenti in vista della ripresa del campionato. Dopo mesi di chiacchiericcio, in via Aldo Rossi hanno annunciato quel nome che evoca entusiasmo tra i tifosi rossoneri e non: IZ BACK, Zlatan Ibrahimovic otto anni dopo torna ad indossare la gloriosa casacca rossonera. Un ritorno che si concretizzerà in campo immediatamente, già dalla sfida casalinga contro la Sampdoria di giorno 6. A 38 anni lo svedese ha voglia di mostrare a tutti che nonostante l'età "può ancora far saltare San Siro come un tempo". Ai difensori di Ranieri l'arduo compito di impedire che lo svedese faccia il bello e il cattivo tempo, compito che richiede una certa difficoltà.

Se la copertina va sicuramente al club allenato da Pioli e al suo nuovo/vecchio numero #21, la Seria A vede appaiate al vertice Juventus e Inter, in un entusiasmante duello che ci auguriamo possa durare il piu a lungo possibile. La rivalità sportiva tra le due capoliste ha visto battere un colpo fuori dal campo a favore della società bianconera, la quale ha anticipato l'ex dirigente Beppe Marotta soffiandogli il talentino Dejan Kulusevski, astro nascente del calcio svedese. Un colpo più per il futuro che per l'immediato, ma che è servito a sottolineare che la società del presidente Agnelli è la numero uno in programmazione, strategia ed efficienza. I meriti di un'operazione da 35 milioni più 9 di bonus vanno dunque a Fabio Paratici che ha assicurato alla causa bianconera un talento dalle aspettative alte, visto quanto fatto intravedere a Parma durante il girone d'andata.

Si parte con Juventus-Cagliari e Napoli-Inter, due sfide molto attese che potrebbero anche regalare delle sorprese, dato il percorso sorprendente dei sardi quest'anno e la voglia di rivalsa dei partenopei, a caccia della prima vittoria casalinga con Gattuso in panchina. A completare la giornata di lunedì Bologna-Fiorentina, Atalanta-Parma e Lecce Udinese. Domenica invece i riflettori saranno puntati sulle sfide decisive in chiave salvezza: Brescia-Lazio, Spal-Verona, Genoa-Sassuolo. In serata Roma-Torino completerà il quadro della prima delle due giornate dedicate al 18 turno di campionato. Un gennaio iniziato con due botti dal sapore svedese, e con una Serie A che finalmente tornerà ad illuminare gli stadi d'Italia. Gustiamoci il nuovo anno, il primo del nuovo decennio, che si preannuncia carico di aspettative tra Serie A, Champions League, Europa League ed infine Europei. Buon 2020 a tutti!