Benoit Paire è un tennista francese, con buon potenziale ma… NON CI SIAMO! Nato ad Avignone nel 1989 ha conquistato 3 titoli ATP su otto finali ma è più noto per i suoi strambi comportamenti e fatti che gli fanno competere la classifica del più strano del circuito assieme a Nick Kyrgios.

STILE DI VITA - “Potrei ma non voglio”. Il tennista rivela: ”Non voglio vincere uno Slam o diventare il numero 1, preferisco godermi la vita. Tutto il contrario di Maria Sharapova: ”Ho dato tutto, poi ho perso lo spirito di competizione”. Ovviamente la maggior parte dei giornalisti e fan criticano esso… E hanno ragione! Perché oggettivamente è un talento sprecato, magari io avessi avuto il suo talento e possibilità (per diventare un professionista devi possedere 2 cose: talento e soldi… Tanti soldi). Ma se osserviamo Paire dal punto di vista soggettivo, il suo modo di vedere il gioco e lo stesso tennis è unico. In un’intervista racconta: ”Se gioco a tennis, è prima di tutto per divertirmi in campo e per far divertire le persone che vengono a vedermi. Il mio gioco è l’ideale per questo. Provo una scarica di adrenalina nel tentare colpi folli e vedere le reazioni degli spettatori. Certo quando sbagli completamente, sembri un idiota, ma quando funziona è fantastico. Quando sono in allenamento, provo tutti i tipi di colpi. Lo faccio da quando ero bambino. Mi annoio durante alcune sedute, ma se riesco a fare un colpo improbabile, mi torna subito il sorriso”.
Il pregio che contraddistingue lui dagli altri giocatori è la SINCERITA’, dire queste affermazioni in totale tranquillità e disinteresse mi trasmette una sicurezza di sé stesso pazzesca, nessuno può scalfirlo mentalmente.

GIOCO - Definire il suo gioco è un’impresa assai ardua, POTENZA E… POTENZA. La battuta è il suo punto forte, gli permette di chiudere lo scambio subito e facilmente così da evitare scambi lunghi(sfavorevoli). Dritti e rovesci pesantissimi e la sua imprevedibilità è già una buona tattica. Quando ha la giornata giusta può battere pure i 3 big, quando c’è qualcosa che no va, perde con l’over 80 del mio circolo di tennis. UN GIOCO ABBASTANZA RISCHIOSO!

RECORD- il tennista francese vanta un record prestigioso, il maggior numero di doppi falli in una partita. 23 DOPPI FALLI contro il bielorusso Egor Gerasimov, ovviamente ha perso il match. Ben fatto Paire!

Secondo me, Benoir Paire ci regalerà altre soddisfazioni, il tennis ha bisogno di lui e lui ha bisogno del tennis. Il suo modo di vedere il gioco è straordinario, se avrà una crescita potrà finalmente competere con la top 20 e con le new entries.