Indubbiamente, finora la nostra beneamata ha fatto un buon mercato: inutile elencare uno ad uno gli acquisti, che tutti conosciamo. Quindi, bene...ma non benissimo. Sappiamo, infatti, che mancano almeno tre uomini a questa compagine. A parte il terzino destro, con quello dell'anno scorso vestito di bianconero, direi che preoccupa più il vuoto di fantasia in attacco, e la mancanza di stabilità a centrocampo. 

Di nomi ne abbiamo sentiti tanti, sicuramente. Ma quali potrebbero essere le reali scelte, che, a questo punto, dovrebbero concretizzarsi? Mi voglio tenere realista, è inutile sfogliare, secondo me, il libro dei sogni. Penso, quindi che Vrsaljko sia, a questo punto, una pista percorribile: un altro tormentone estivo che dovrebbe finire bene, e che ci porterebbe un giocatore interessante sulla corsia di destra. Altro discorso, per quanto riguarda il centrocampo: chi affiancare a Brozovic? Spero che non sia troppo ardito pensare ad uno Nzonzì: non so quanto costaerebbe il cartellino, ma porterebbe fisicità e buona qualità in mezzo al campo. Più realisticamente, si è parlato di Barella: credo che il Cagliari di Giulini potrebbe anche darlo "in prova" all'Inter, prevedendo la formula del diritto di riscatto. Non sarebbe male, come scelta: un motorino italiano di centrocampo con molta grinta e personalità. Magari, un futuro kantè de noantri, e non sarebbe male neanche per il calcio italiano.

Veniamo, in ultimo alla fantasia in attacco: quasi perso Malcom, che per la seconda volta in due anni dopo Shick, ci pensa la Roma ad aggiudicarselo al posto nostro, chi prendere? Bella domanda. Io dico che non sarebbe male rispolverare un nome di giugno: Ilicic. Certo, mi piacerebbe di più M'Bappe, ma abbiamo detto di lasciar perdere con i sogni! Ilicic ha tiro da fuori,  una certa imprevedibilità su tutto il fronte d'attacco e, cosa da non trascurare, non dovrebbe costare tanto. Certo, se poi Ausilio volesse stupirci con qualche bella sorpresa...ben venga!

Credo, comunque, che sarebbe meglio far presto e, soprattutto, completare il mercato questa volta. Nessuno deve approntare scuse, neanche Spalletti: è un grande allenatore, ha voglia di vincere, e bisogna metterlo nella condizione di farlo. Suvvia, Zhang, questa volta facciamolo uno sforzino! Tra l'altro c'è anche da vendere qualcosa: Joao mario, Candreva, Dalbert, Valero o Vecino, ecc.. . Diamine, completiamo questa campagna acquisti, che è ben ora!!