Sarebbe potuta essere una "partita trappola", il mister l'aveva detto alla vigilia che per poter vincere la terza partita di fila avremmo dovuto affrontarla con concentrazione e con organizzazione, perché quando si affrontano squadre "alla frutta" non sempre lo sviluppo del match è pronosticabile. La Salernitana era venuta a Firenze per "far guerra" e per poter tenere i ritmi della partita più bassi possibili per poter limitare la fluidità del gioco della Fiorentina, e per mezz'ora il piano partita aveva funzionato. Per sbloccarla è servita una pennellata di Giacomo "Jack" Bonaventura, sempre più l'uomo chiave della squadra e sempre più intoccabile. Poi nella ripresa, dopo un intervallo "pauroso" dovuto a un colpo che aveva subito Vlahovic pochi minuti prima dell'intervallo, la squadra di Vincenzo Italiano ha avuto la forza per indirizzarla trovando quasi subito il 2-0 proprio con il suo campioncino(o campione?). Successivamente la gestione della partita è stata fatta bene eccetto nell'intervallo fra il 65º e l'80º, nel quale la squadra ha sofferto un po' troppo la pressione della Salerninata e non ha mantenuto un buon equilibrio, scaturendo in Italiano una rabbia interiore che se avesse tirato fuori avrebbe messo al muro tutti quanti i ragazzi. Superato il momento e recuperato l'ordine, la Viola ha riacquistato coraggio dilagando nel tabellino con il 2º gol di Vlahovic su assist del subentrante Sottil, e il 2º gol consecutivo di Maleh, subentrato anche lui dalla panchina. Insomma, una vittoria assolutamente convincente che permette alla Fiorentina di dare continuità alle due predenti con Samp e Bologna, e le permette di salire a 30 punti in classifica dopo 17 gare, sostando ancora per una settimana in zona uefa. Ci sono aspetti da migliorare, ma i numeri e il rendimento di questa Fiorentina sono importanti. E la sensazione è che si possa ancora migliorare...

PAGELLE(personali):
Terraciano 6,5; determinante in diversi interventi.
Odriozola 6; gara non esaltante ma nemmeno negativa, nel complesso ordinata. Sufficiente. Mi aspetto che crossi di più.
Milenkovic 6; gara sufficiente. Nella ripresa esce per il giallo.
Quarta 6,5; altra buona gara.
Biraghi 6,5; altra buona gara.
Bonaventura 7,5; una sua pennellata ha permesso alla Fiorentina di sbloccare una gara che si stava indirizzando non bene. È un giocatore intoccabile.
Torreira 7; come sempre QUALITÀ+QUANTITÀ=GARRA=TORREIRA. Non ci resta che vederlo in porta e l'abbiamo visto in tutte le zone del campo.
Duncan 6,5; gara di sostanza, poi serve un grande assist per il raddoppio di Vlahovic.
Callejon 6; prova sufficiente, discorso simile a quello di Odriozola. Potrebbe fare di più. 
Vlahovic 8; UN MOSTRO. A fine primo tempo ci ha fatto un po' spaventare... nella ripresa invece ci ha fatto godere.
Gonzalez 6,5; buona gara, anche se a sinistra ha una resa es a destra un'altra. 
Subentrati:
Sottil 7; entra e finalmente incide dalla panca. Ottimo assist per il 3-0. 
Maleh 6,5; entra e fa goal. Meglio di così?
Venuti S.V.
Terzic S.V.
Italiano 7; prepara bene la partita. Lui è un perfezionista: anche dopo tre vittorie di fila in conferenza stampa cita la clamorosa sconfitta di Empoli come esempio per poter crescere e per poter evitare altre clamorose cadute. Nella gestione si può assolutamente migliorare, però più giorni passano e più il suo lavoro bisogna sottolinearlo. GRANDE MISTER!

Adesso godiamoci questa vittoria, ma da domani la testa dovrà essere rivolta solo ed esclusivamente alla gara di coppa Italia di mercoledì contro il Benevento. Benevento-Sassuolo-Verona in 11 giorni, poi dopo tireremo una linea e analizzeremo cosa dovremo migliorare, cosa potremo migliorare(sul mercato)e cosa invece valorizzare ulteriormente. A prescindere da tutto, godiamoci il momento e speriamo che questo possa essere solo l'inizio, perché la Fiorentina di Vincenzo Italiano diverte... diverte tantissimo! E, come si dice... IL MEGLIO DEVE ANCORA VENIRE! Testa alla prossima!
AVANTI FIORENTINA!