Ma quanto erano belli gli anni '80? "Cosa reeeesteeeeeraaaaà, di questi aaaaanni ottantaaaaaaaa…" Chiedetelo a Raf, ci ha fatto pure una canzone… Cosa volete che ne sappia io, anche perché, personalmente fino al giugno del 1985 me ne andavo allegramente in giro nello scroto di mio padre, bei tempi quelli, mica come oggi, nessuno che mi scassava le balle, certo per onestà bisogna dire pure che tutta la fatica l'ha fatta mia mamma, 9 mesi di gravidanza, i vestiti che da una settimana all'altra non entravano più, e tutto questo per 40 lunghe settimane… Le nausee, le doglie, il parto, ehhhh… "Un disgraziato sei, avrei fatto meglio a guardarmi un film quella sera.."... "Mamma ma lo senti come mi tratta tuo marito…".. "Smettila di far il deficiente, quello è tuo padre e non mio marito, pirla!!!"... "ahahahahaha, e mamma mia, permalosetti stasera, vabbè và, è meglio se vado a guardare la Juve, tanto più schifo di Verona non possiamo sicuramente fare, almeno spero.. Magari azzecco pure la scommessa e per una volta la Snai paga me anziché pagare sempre io lei… ahahahahahaha"... "Ma quando ti deciderai a mettere un po' di sale in zucca dico io"... "Eh ma se metto la zucca sotto sale sai quanti liquidi vengon fuori? Mi si disidrata… ahahahahaha.. O mamma mi ci vuol la fidanzata, perché io devo mettere la testa a posto, o mamma mi ci vuol la fidanzata, una che mi faccia vivere nel modo giusto… Oh mamma ti piace J-Ax?"... "Sai dove devi andare tu insieme a J-Ax?".... "ahahahahahahaha.. Vieni qua che devo dare un bacione alla mia mamma…ahahahahahaha"... "Sparisci ruffiano, quando il diavolo ti accarezza, l'anima ne vuole……"... "Addirittura diavolo? Rossonero? Un certo Massimo48 sostiene che per far bene bisogna far ridere o far piangere, suo papà si chiamava Renato, ma magari te la racconto un'altra volta questa storia…"... "Beh ha ragione, se fai ridere o piangere di sicuro non sei indifferente, certo, potresti anche far pensare, però, voi giovani d'oggi sembra quasi abbiate il cervello giusto giusto per dividere le orecchie più che usarlo per pensare, ahahahahaha… Maaaaa, cos'è che hai combinato?"... "ahahahahahaha… Ehhhhhhhh… Sapessi mamma cosa ho combinato… Vedi? Ti ho fatto ridere… Me lo dai un bacione ora? Charlie Chaplin diceva che un giorno trascorso senza nemmeno un sorriso è un giorno perso".... "Ancora? Sparisci ruffiano ho detto….".... "Papà, ma hai visto come mi tratta tua moglie?".... "Con me non attacca…."... "Eccolo là, mister Allegria… vabbè và, è meglio se vado a guardarmi la partita…" 

Ebbene sì, la partita l'ho guardata, ma di azzeccare la schedina…. Uhmmmmmm… Ho puntato sulla sorpresa Atalantina, ma quel Ronaldo di un Cristiano… Te possino… Sconcertante devo dire… La Juventus ovviamente, scorro le formazioni e mi ritrovo 4 esterni veri schierati in fascia, oltre a 2 punte, scioccato cerco notizie sul web e scopro che Agnelli non ha esonerato Max e che Allegri è sempre lì al suo posto, bah, siamo sicuri non sia un sosia? No perché, voglio dire, Max è persona sicuramente intelligente, ironica, carismatica, ma non avventata, 4 esterni di ruolo più 2 punte… Vabbè mi dico, tanto resteranno tutti dietro… Macché, sembrano tarantolati, Bonucci sulla linea di centrocampo con 50 metri tra sé ed il Polacco… Ho allestito una camera per l'esorcismo, lo devo aiutare… Maurizio Pirlo esci da quel corpo… Guarda che succede a far giocare tutti nei propri ruoli.. Ma bisognava per forza inondare i social di hashtag Vergogna# ed Indegni# per farvi giocare una partita così…. All'arrembaggio? Per un campionato che latita a decollare si contrappone un percorso netto in Coppa, sembra quasi che lo spirito di Zibì abbia invaso la mia milf… Da Bello di notte a  Bella di notte è un attimo insomma, bisognava giusto trovare un fidanzato alla signora, che Dybala sia finalmente pronto a diventar grande assumendosi le sue responsabilità? Ma se realmente ama la mia signora perché ancora non la sposa firmando? Non saranno certo un paio di milioncini in meno a renderlo un poveraccio… 

Riguardo a Zibì è divertente ricordare la genesi dell’appellativo con le parole dello stesso Boniek: "Ci trovavamo a New York per un evento che adesso non ricordo, qualche settimana dopo una mia prestazione straordinaria in Coppa dei Campioni che si era disputata di sera. Durante il ricevimento di gala l'avvocato Gianni Agnelli ci presentò a Kissinger, presentando Platini disse questo è ”bello di giorno” e poi presentando me disse ”questo invece è bello di notte”. Sentendo questa presentazione alcuni giornalisti presenti ripresero tale definizione contribuendo ad alimentare questo ”mito” che personalmente ho sempre considerato una cosa simpatica e carina". Già, ma il bello di giorno adesso chi è? Manca ancora un tassello… Che dire, ci saranno articoli dappertutto, pagelle ovunque, ha forse senso anche il mio di pensiero sulla partita? Probabilmente no, io sono un blogger, non un cronista/giornalista.. Da me difficilmente sarebbe giusto aspettarsi un'analisi seriosa, inca22osa e vanitosa dell'avvenimento, però, 3, giusto 3 considerazioni le voglio fare: 

  • Chiesa gran partita ma fin troppo egoista, in almeno 3 occasioni passando palla al compagno vicino avremmo fatto goal;

  • Nota di incoraggiamento per Morata, che non sarà Benzema o Lewandosky, ma la davanti si sbatte come un leone, prende calcioni e spallate tra i difensori e crea spazi per i compagni, il tanto rimpianto Cr7 avrebbe fatto lo stesso o avrebbe preteso il posto in fascia con 2-3 zerbini a correre al suo posto?

  • Ma è reale o solo Lucifero che ci accarezza per rubarci l'anima? È lecito aspettarsi d'ora in poi continuità di prestazione o no? Puntualizzo, PRESTAZIONE e non RISULTATO, nel calcio come nella vita NESSUNO VINCE SEMPRE, ma quando si perde sarebbe onorevole farlo con orgoglio e schiena dritta, tutto il tifo mal accetterebbe una nuova Verona. 

Se non vi annoia, ora vorrei pestarmi un po' da solo, perché se non mi complico il tutto, purtroppo non mi diverto, non riuscirei a scrivere con lo stesso gusto.. Recentemente Dybala ha dichiarato: "Non possiamo giocare sempre per l'1 a 0"... All'apparenza un'affermazione banale, contestualizzata in un ambiente tecnico/tattico identifica una squadra sparagnina, ma forse nasconde molto di più… Questi ragazzi probabilmente con Allegri non si divertono… Perché in primis il calcio è gioia.. 

"L'avversione alla felicità, chiamata anche cherofobia o paura della felicità, rappresenta un atteggiamento, per cui gli individui evitano deliberatamente le esperienze che evocano emozioni positive o di gioia". Questo spiegherebbe anche l'inguaribile indole da playboy di Max, ma qui non ho alcuna intenzione di inoltrarmi per rispetto della vita privata sua e della ex, in fin dei conti sto scrivendo di Juventus e non delle avventure amorose del suo allenatore, anche perché poi, dalle mie parti si dice: "I guai della pentola di fagioli son conosciuti soltanto dal mestolo che li gira…" Ci siam capiti no? 
Dicevo appunto che il calcio è gioia, non avete notato anche voi ieri sera le facce dei giocatori bianconeri assatanati alla continua ricerca del goal? Eppure sarebbe bastato un pareggio per la matematica qualificazione agli ottavi, per il primo posto ci son altre 2 partite da disputare… 
Il cambio di atteggiamento tanto caro ad Allegri dopo Verona è stato totale, da gestione e controllo si è passati ad un assalto alla baionetta, perché in fondo il calcio è gioia, il calcio sono i goal...
Non sarà che la squadra ha solo bisogno di giocare a calcio e divertirsi prima ancor di vincere? Non sarà troppo chiedere a ragazzi GIOVANISSIMI di ragionar come vecchi manager orientati solo al successo? Da quando seguo il calcio (25/28 anni ormai) ho sempre notato le squadre vincenti divertirsi in primis, aver il gusto di attaccare l'avversario per andare a fare goal, e non perché si doveva vincere, ma per il semplice gusto di fare Goal.. L'esempio lampante è De Ligt, ricordo un giovane baldanzoso all'Ajax giganteggiare a centrocampo con la squadra tutta riversata in avanti pronto a farsi 50 metri all'indietro pur di fermare il contropiede avversario e poter rilanciare subito l'azione per andare a fare goal senza eccessive tattiche ed ostracismi da risultato a tutti costi... Ora sembra di vedere un uomo di mezza età che cerca di rallentare i ritmi perché fa fatica a correre dietro agli avversari. Eppure correre e fare goal libera endorfine e dopamina (in patologie come Parkinson e Depressione spesso e volentieri viene accertata l'incapacità di produrre dopamina nell'organismo del soggetto affetto, la cannabis ha il potere di stimolare l'organismo a produrre dopamina, basterebbe una canna, o se preferite uno spinello, a far star meglio milioni di persone nel mondo, ma servirebbe una società civile, al contrario la società cattolica sta facendo di tutto per boicottare il referendum per la liberalizzazione della cannabis, perché finché è proibita, le mafie potranno continuare a lucrarci sopra, dimenticavo, la religione cattolica ed i santini sono uno dei capisaldi delle mafie, un popolo ignorante e credulone è più facile da governare…) la prima procura gioia e la seconda non ti fa avvertire la stanchezza.. E se fosse questo l'errore di Allegri? Appesantire i ragazzi con l'assillo del risultato togliendo il gusto di giocare a calcio? Perché, o son ammattito io, oppure quella di ieri sera tutto sembrava tranne che una squadra di mister 6 scudetti Max Allegri.. 

Scusate se divago un attimo, nello scorso blog mi son dimenticato di raccontare alla dottoressa Bellezza la storia di un signore di nome Luigi cantata da Caparezza a proposito di stress, essere cool, ma soprattutto di burnout, e se i giocatori della Juve fossero affetti da burnout da risultato a tutti i costi? Con questo copia e incolla nel frattempo riordino le idee per il finale:
"Piacere, Luigi Delle Bicocche
Sotto il sole faccio il muratore e mi spacco le nocche
Da giovane il mio mito era l'attore Dennis Hopper
Che in Easy Rider girava il mondo a bordo di un chopper
Invece io passo la notte in un bar karaoke
Se vuoi mi trovi lì, tentato dal videopoker
Ma il conto langue e quella macchina vuole il mio sangue
Un soggetto perfetto per Bram Stroker
Tu, che ne sai della vita degli operai
Io stringo sulle spese e goodbye macellai
Non ho salvadanai da sceicco del Dubai
E mi verrebbe da devolvere l'otto per mille a SNAI
Io sono il pane per gli usurai ma li respingo
Non faccio l'Al Pacino, non mi faccio di pachinko
Non gratto, non vinco, non trinco, nelle sale bingo
Man mano mi convinco che io
Sono un eroe, perché lotto tutte le ore
Sono un eroe, perché combatto per la pensione
Sono un eroe, perché proteggo i miei cari
Dalle mani dei sicari, dei cravattari
Sono un eroe, perché sopravvivo al mestiere
Sono un eroe, straordinario tutte le sere
Sono un eroe e te lo faccio vedere
Ti mostrerò cosa so fare col mio super potere
Stipendio dimezzato o vengo licenziato
A qualunque età io sono già fuori mercato
Fossi un ex SS novantatreenne lavorerei nello studio del mio avvocato, invece
Torno a casa distrutto la sera
Bocca impastata come calcestruzzo in una betoniera
Io sono al verde vado in bianco ed il mio conto è in rosso
Quindi posso rimanere fedele alla mia bandiera
Su, vai, a vedere nella galera, quanti precari
Sono passati a malaffari
Quando t'affami, ti fai nemici vari
Se non ti chiami Savoia, scorda i domiciliari
Finisci nelle mani di strozzini, ti cibi
Di ciò che trovi se ti ostini a frugare cestini
Né l'Uomo Ragno né Rocky, né Rambo, né affini
Farebbero ciò che faccio per i miei bambini"
Capito dottoressa chi sono le persone che lei chiama SFIGATE? Sono eroi! 

Ecco sì, torniamo a parlar di calcio và… 
"Il calcio è semplice".. O se preferite.. "Il calcio è un gioco stupido per persone intelligenti"... 
Parole e musica di Max Allegri, parole e musica dell'uomo chiamato a rimettere in piedi la Juventus, che, dopo nove anni di dominio incontrastato, lo scorso maggio ha ceduto lo scettro ai nerazzurri.. 
"Non è la specie più forte o la più intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento". Nonostante queste parole vengano attribuite a Charles Darwin questo concetto non venne mai espresso dal padre degli studi sull'evoluzione  come ha spiegato nel 2012 la giornalista scientifica Silvia Bencivelli, non si tratta solo di una frase mai pronunciata o scritta dal naturalista, ma forse non ci si sarebbe nemmeno riconosciuto. Il linguaggio usato (continua la Bencivelli) può infatti suggerire che la volontà faccia parte del processo evolutivo. E forse non è un caso che la citazione sia in realtà del professore di management, Leon C. Megginson, che nel 1963 la utilizzò per descrivere la sua interpretazione del pensiero darwiniano.

Quindi partendo da questi presupposti Allegri si ritiene una persona intelligente (se gli daranno 9 milioni di euro l'anno sicuramente non è uno stupido) chiamato a gestire un gioco stupido, Allegri in pieno stile Darwiniano sostiene che a sopravvivere siano i più intelligenti e non i più forti, in quanto i più intelligenti hanno la capacità di mutare... O Forse serve coraggio per mutare? Tevez, uno che sicuramente nella propria vita tutto può aver fatto difetto tranne una cosa, ovvero il coraggio, in diretta televisiva lo ha definito "Cagon", io sicuramente il mister non lo conosco, non posso affermare concetti con certezza, perciò, da povero scrivano citando il buon Sconcerti posso solo guardare le partite ed ascoltare le dichiarazioni dei protagonisti deducendo in base al mio livello (ahimè basso) di intelligenza qualche riflessione, sicuramente non conclusioni, quelle vengono tratte da chi fa e non da chi scrive, e come già detto in altro componimento, io posso solo scrivere, per giunta lo faccio gratis e per passione… Pensa un po' a quanto sono stupido.. 

Da "Diamanti" di Elodie ed Ernia.
Ernia
"Ok, stavi così bene nella mia fantasia
Ma poi succede che dico una bugia
Non va via in breve, rimane come passi nella neve
A volte chiedi cosa c'ho, che ho lo sguardo spento
Hai la bandiera della pace e io ho la guerra dentro
Forse non sono capace di essere contento
A volte penso dove vado quando mi addormento
A-a-ammetto che un po' mi pento
Che faccio dei sogni grandi pure da sveglio
Dici che è il mondo reale, devo stare attento
Ma il mondo reale è per chi non sa far di meglio

Elodie:
No, non mi fai male
No, non mi fai più male
Siamo un miliardo di diamanti
Un corpo fatto di diamanti
No, non mi fai male (ora così)
No, non mi fai più male
Siamo un miliardo di diamanti
Un corpo fatto di diamanti
Il dolore non ha pelle, non ha occhi, non ha labbra
Il mio coraggio, la mia forza, la bellezza
Io non metto fondotinta
Perché ho ossigeno nel cuore
Il mio nome è "Non ho paura""

LEI MISTER HA ANCORA PAURA?