Il Belgio ha battuto il Portogallo e si è qualificata ai quarti dove incontrerà l'Italia venerdì 2 Luglio.
Il Belgio ha vinto, ma non mi ha convinto totalmente. Se il Portogallo fosse riuscito a pareggiare, non ci sarebbe stato nulla da dire. Nei 90 minuti non sempre è stata corta e compatta e ha concesso troppo palleggio e occasioni al Portogallo. Soprattutto nel secondo tempo si è sfilacciata e si è affidata a lanci lunghi verso Lukaku, ma non sempre accompagnava in maniera importante l'azione e infatti non è mai  andata vicina a chiudere la partita. 
Il Portogallo è la squadra campione d'Europa e quindi non mi aspettavo che vincesse con grande scarto, ma è stata la lettura della gara che non mi ha lasciato una grande impressione.
Venerdì non ci saranno De Bruyne e Hazard e saranno assenze pesanti visto le loro prestazioni.   

L'Italia può vincere? Sì, non sarebbe una sorpresa. Se non commette gli errori che ha commesso contro l'Austria e Mancini schiera Chiesa e Locatelli dall'inizio ha possibilità di passare. Anche perchè eliminare il Belgio significherebbe dare consistenza al suo europeo. 
Il Belgio è una squadra fortissima dal punto di vista tecnico con giocatori che possono inventare goal dal nulla come è successo ieri.   
Ma non è imbattibile.

 

Bassano Giancarlo.