Il Bayern Monaco non sa più vincere.
Dopo il pareggio casalingo contro l’Augsburg e la sconfitta di Berlino, anche l’Ajax è riuscita ad uscire indenne dall’Allianz Arena. Un ruolino di marcia impietoso per una squadra che non ha niente da individuare ai top club europei come Real Madrid e Barcellona; eppure, come succede troppe volte, il club tedesco non riesce a fare il definitivo salto di qualità.

È capitato ad Ancelotti, surclassato da contrasti interni allo spogliatoio e adesso è molto probabile che la stessa fine tocchi a Niko Kovac. Arrivato la scorsa estate dall’Eintracht Francoforte, l’ex allenatore della Croazia si era contraddistinto per un calcio particolare, dotato di rapidità e possesso palla. Un modo di affrontare le partite che tanto piace alla dirigenza bavarese, ma quando, pur giocando bene, non si ottengono risultati il primo a finire sul banco degli indiziati è sempre l’allenatore. 

Ciò che più preoccupa è la prestazione della squadra, vittima di pettegolezzi e fragilità difensive; il gol subito nell’ultimo match contro l’Ajax evidenzia proprio un calo di concentrazione notevole perché Alaba si addormenta, la difesa non copre come si deve e gli olandesi vanno a segno battendo un incolpevole Neuer. E pensare che se non ci fosse stato il portierone tedesco il Bayern Monaco si sarebbe ritrovato proprio a -3 dai lancieri.

Mönchengladbach decisivo?

Presto per dirlo, ma per la maggior parte dei tifosi una non vittoria questa sera potrebbe portare all’esonero di Niko Kovac. Il Borussia Dortmund ha già superato i rivali bavaresi e addirittura il Werder Brema, sconfiggendo nell’anticipo di ieri il Wolfsburg si trova in testa alla classifica. Alle 18.30 tutti gli occhi saranno puntati sullo splendido impianto dell’Allianz Arena e il detto tipico tedesco “Mia san mia” dovrà essere centrale nella mentalità di un club che in questo periodo ha tutto da perdere. L’invito agli appassionati di calcio è quello di seguire la Bundesliga perché a differenza degli scorsi anni gli altri club non stanno a guardare e il Bayern sta già affrontando la prima crisi stagionale. Riuscirà Kovac a salvare la panchina considerando anche le parole di James Rodriguez?
A voi la risposta.