Dalla Germania arriva una notizia che se confermata avrà dello storico e del clamoroso. A fine mese 16 dei maggiori top club europei dovrebbero firmare un documento per partecipare ad un nuovo campionato: la Super League
Per l'Italia vi parteciperebbero la Juve, l'Inter ed il Milan. Le partite si giocheranno nel fine settimana e il martedì e mercoledì con due gironi da otto squadre.

Un cambiamento epocale che se confermato porterebbe alla morte della Serie A. Tutto ovviamente per una questione di soldi, introiti pubblicitari, e di diritti tv che avrebbero un incremento clamoroso. Troppo poco si ricava dalla nostra Serie A, ormai monotona e con poco interesse, con squadre obiettivamente troppo deboli da impensierire le migliori.
Cosa rimarrebbe dell'attuale Serie A? Poche squadre a giocarsi il titolo, con un interesse limitato che per la fine torneo garantirebbe un tricolore, da poter mostrare con orgoglio.

La super League si farà, pensare A Liga, Bundesliga che vadano nel dimenticatoio con il nostro campionato mi sembra esagerato.
Potrebbe essere rivista la formula Champions e giocare un campionato europeo per club dalla durata di un intero anno.
Il calcio d'estate avrebbe un grande interesse, stadi pieni nelle migliori città del mondo, introiti maggiori per non fermarsi mai.

Ormai il calcio segue la globalizzazione, le squadre dovranno adattarsi ad avere rose ampie per poter offrire lo spettacolo anche ad agosto. La gente, chi paga, chi guarda vuole così non ci si può tirare indietro. Molti vorrebbero un campionato senza la dominatrice degli ultimi anni per poter vincere almeno una volta, pero' non succederà. La Juve parteciperà sempre alla serie a con le due milanesi che proveranno a contrastarla, e la grande vetrina della Super League a fare da grande cornice.