Stamane di buon ora sono insolitamente sveglio, ed avendo ormai perso la continuità del mio sonno decido di far colazione prima del solito. Ma il caffè esce dalla macchinetta a stento, debbo fare la decalcificazione ed è già da un paio di giorni che rimando l'operazione, ma ora dopo essermi sorbito questa ciofeca mi dovrò decidere ad andare da Adriano, il ragazzo proprietario di un negozio di capsule per caffè al fianco del nostro mercato rionale.
Ascolto le notizie del giornale radio, resto basito nell'apprendere che la curva del contagio è in timida discesa ma i decessi anche ieri hanno superato le 700 unità, stento a capire questa abissale differenza...mah!... faccio una doccia, mi rado, mi vesto, indosso la mascherina e son pronto ad uscire, ma guardo l'orologio e sono appena le 8.20, molti esercizi debbono ancora aprire, allora mi siedo alla scrivania rovistando tra i miei appunti imbastiti per il prossimo articolo... ma sono scarni e insignificanti, aridi di validi contenuti... e così tamburello nervosamente le dita quando sento un toc..toc..alla porta e mi chiedo chi possa mai essere così presto...!!

"Sono io...Massi!!...sono tuo fratello 48..." 
"...Ohhh!!!... Ma che scassapalle che sei!! Ma ti manifesti sempre in momenti delicati..." 
"...Beh... e non sei contento fratello!?!... Ma mi spieghi perché non avresti idee valide per il tuo prossimo pezzo?... Ti vuoi far fregare anche questo mese!!... Nuresse è in testa... e vuol fare il bis!!" 
"...E lo facesse pure!!... lo stimo, apprezzo molto i suoi scritti... ma santa polenta, ho settant'anni suonati... lui è più giovane di me! Ed ha più birra in corpo e inchiostro fresco in serbo!!".
"Ehi!... Non fare la solita commedia... con me non attacca...Massi!... lo scrivere non conosce età, lo vuoi capire?!?...adesso al nipotino Matteo cosa andrai a raccontare...la solita tiritera, tuo nonno fa di tutto per rimanere sul podio...mentre lui ti vuol vedere primo!!...per Matteo conta solo vincere!!... Sennò è meglio che ti ritiri e torni ai tuoi cruciverba!" 
"...Ahhh!!...balle!!... In verità, fratello 48, ieri sera ho ricevuto una notizia che mi ha parecchio scosso, ho stentato a prender sonno ed a avrò dormito solo due o tre ore, pensa che ho fatto colazione alle 5 e mezza..." 
"...beh!!...e si può sapere questa notizia che ti ha rubato il sonno che roba sia!?!".
" Ehh!!...caro fratello... proprio no!!... fa parte della mia sfera personale e nessuno può carpirne il segreto!"
"...e che sarà mai...il segreto di Pulcinella?!"   
"...Tu pensa ai tuoi numeri...e vieni a dare una mano quando ce n'è bisogno...anziché ficcare il naso quando le cose cominciano a non andare per il verso giusto!!" 
"....Cosa vorresti dire?... spiegati meglio!" 
"Beh, ascolta... mi sono svegliato già con la luna di traverso...ho dormito poco e male...e per giunta ho fatto dei sognacci!..al risveglio mi son preso un caffè peggio della ciofeka nel famoso film di Totò...e allora..vedi questo bustone?!?...eh..sai cosa c'è dentro?..ci sta la macchinetta del caffè, la porto da Adriano per la decalcificazione..così finisce 'st'angoscia del risveglio con la ciofeka...!" 
"...Sì..sì..vedo la macchinetta nel bustone...ma lì vicino vedo anche una cartella porta documenti...che cos'è Massi!?!"
"...ma niente!!...48!!...ci sono dentro dei moduli..di casa... ho l'appuntamento in banca per le 10.30..sai ora a causa del Covid ricevono solo su prenotazione..." 
"..ahh..non lo sapevo...e cosa devi fare esattamente!?!"
"...ehhh...ma sei proprio...un tritapalle!!!...ahh...che scassamento!!!...ci sono delle tasse da pagare...va bene?!...ma non mi sembra di averti chiesto denari...o sbaglio?!" 
"...ahhh...ecco spiegato il tuo nervoso...altro che...*sfera personale*...ecco il busillibus!...c'è da pagare!!...difatti hai una faccia...!!" 
"...ma perchè?!...che faccia avrei?!"   
"...Niente...Massi...hai la stessa, identica faccia di quando perde il Milan!!
"...Ascolta...48!!...per oggi hai superscassato...fammi il favore!..sparisci!!...se avessi bisogno di te in seguito...ti chiamerò!..Ok!?!"   
"...Ehhh...ma che modi...che maniere...è un'ingiustizia..però!!" 
"...Ciao...Calimero!!..alla prossima!!"
"...Alla prossima...Massi!! (con il palmo della mano aperta e congiunto sulle labbra ben serrate) ......ciao!!... stammi bene!!!... prrrrprrrprrrrrprrrrprrrr!!!"

Verso le h. 9.30 entro nel negozio di Adriano, lascio la macchinetta per la decalcificazione ma mi dice di avere la possibilità di pulirla nel giro di una mezz'oretta e nel caso potessi attendere me la ridarebbe pronta per il prossimo utilizzo - annuisco - e mentre traffica nel retrobottega gentilmente mi offre un delizioso caffè.
Adriano ha aperto il suo esercizio da pochi mesi, l'ho scoperto perchè si trova in prossimità di un rosticciere che ebbi modo di conoscere tempo addietro per la bontà con cui sa preparare i supplì (per i non romani trattasi di una crocchetta di riso al sugo farcita con della mozzarella filante, ovviamente da mangiarsi ben calda) dei quali il sottoscritto, a dispetto del valore al limite dei suoi trigliceridi, ne è particolarmente goloso.
Da quando l'ho conosciuto è diventato il mio nuovo fornitore di capsule e nel mio precedente rifornimento ci siamo dilungati a parlare di varie cose scivolando infine sul tasto calcio.
Io palesai la mia fede rossonera, mentre lui, da verace romano, è un tenace lupacchiotto giallorosso e così mentre la macchinetta eseguiva il suo ciclo di pulizia decalcificante, ci siamo messi a conversare e la scintilla è stata provocata dal commento ad un mio  articolo di qualche settimana fa' dove narrai l'impresa del Milan in casa partenopea  e dove la mia scrittura ha voluto sconfinare nel puro Fantasy per poter descrivere pienamente le gesta calcistiche di quel Gigante immortale di  Zlatan Ibrahimovic. Il buon Adriano ricorda invece le gesta di un altro grande del calcio che militò in Fiorentina e Roma, l'attaccante argentino Gabriel Omar Batistuta autore di 168 gol in 269 presenze in maglia viola dal '91 al 2000 e di 30 gol in 63 presenze in maglia giallorossa dove conquistò lo storico scudetto della Roma guidata da Fabio Capello... la grande Roma del Presidente Sensi...la Roma di Totti, De Rossi, Tommasi, Candela, Cafù, Nakata, Montella...la Roma....  "Maggica"!!!... suggellata nel magico splendore di quella sfilata di festa organizzata, come negli antichi trionfi bellici dei Consoli Romani, nel medesimo scenario di 2000 anni prima al Circo Massimo per onorare il 3° Scudetto della Lupa con tutto il suo popolo di tifosi riversati attorno alle sue vestigia tra i cori cantati a squarciagola con le strofe della canzone di "Grazie Roma" di Antonello Venditti ed il provocante defilè in una leggiadria di sensualità con le variopinte nuance sfoggiate dal costume della prorompente Sabrina Ferilli. Ma sai... Adriano che io ho avuto il piacere di conoscere personalmente Batistuta...!"  "...Ma dai!...e dove ...come!!...raccontami!".
"...Era l'inverno del 2000 l'ultimo anno della sua militanza in maglia viola, aveva subito un grave infortunio al ginocchio ed un pomeriggio mentre facevo compagnia a mia madre, cercando di conversare con lei sfortunatamente colpita da un ictus, era ricoverata per un percorso riabilitativo presso l'Istituto Fisioterapico Prosperius di Umbertide in provincia di Perugia; ci trovavamo in una magnifica terrazza verandata con un fantasioso tetto in legno armonizzante con l'intero complesso dalle linee molto particolari, progettato dall'architetto Renzo Piano, ecco che ti vedo transitare con le stampelle il campione argentino, provai una forte emozione...mi avvicinai a lui attorniato da due infermieri chiedendogli l'autografo assieme ad altre persone in visita ai propri congiunti...era di una squisitezza ed affabilità unica... alle insistenti domande di quando si prevedesse il suo rientro, ci rincuorò dicendo che la settimana successiva avrebbe ultimato il suo programma di recupero con i fisioterapisti e sarebbe tornato sul terreno di gioco... ma in quella estate sarebbe stato ceduto dalla Fiorentina per convolare a Roma, alla corte del Presidente Franco Sensi e contribuire sensibilmente in quella stagione 2000/'01 alla conquista del titolo di Campioni d'Italia, il 3° ed ultimo scudetto Giallorosso".

Mentre continuiamo a disquisire delle amabilità calcistiche con i relativi Amarcord entra in negozio una signora di mezza età, un volto che mi è già noto, difatti è la Signora Maria proprietaria di una vicina agenzia immobiliare, lascia dei volantini pubblicitari con le offerte della settimana ad Adriano che la invita a fermarsi e prendersi un caffè... nasce una breve conversazione... e alla domanda di come andasse il mercato immobiliare in questo particolare periodo marcato anche da una evidente crisi, la Signora così risponde: 
"Ahhh...il diavolo fa le pentole...ma non i coperchi!!" 
"...Cosa vuol dire ...Signora Maria!!...si spieghi meglio!!" 
"...vuol dire ..Adriano...che il periodo sarebbe ottimo per acquistare...i prezzi delle case hanno subito dei ribassi significativi  tra il 20 ed il 30% ed in alcuni casi anche oltre, ma il guaio è che non circola denaro...con questa pandemia circola solo il virus!!...inoltre manca il lavoro...ce n'è sempre di meno e le coppie di giovani che ancora fortunatamente lo hanno non posseggono denari a sufficienza per chiedere un mutuo alla banca... servirebbe un garante... ma ci riescono soltanto le coppie aventi genitori in possesso di casa ed economicamente forti e non timorosi del proseguo di questo calvario, insomma la gente ricomincia a mettere i soldi sotto al materasso... avendo timore di una patrimoniale... e se lo tiene stretto... contandolo ogni sera esattamente come De Filippo e Totò nel film dei fratelli Capone!!
Ah!...scusate...mi sono dilungata... debbo andare, c'è il mio bambino che l'ho lasciato di fronte al mio negozio... sta giocando a pallone con un suo amichetto... con tanto di mascherina... e maglietta del Napoli regalata da suo padre, tifoso sfegatato, mah... come farà a respirare, non lo so proprio..!! Ahh...Adriano... grazie per il caffè!!" 
"...E di cosa Signora Maria!...lo sa...è sempre un piacere incontrarla!..buona giornata!" 
 "...ahh!..a proposito Adriano lei ha un bel negozio di capsule per le macchinette espresso... eppure vedo che il caffè lo ha fatto con la classica moka...posso chiederle come fa a farlo così buono?"
"Certo Sig.ra Maria... si ricordi per fare un buon caffè in casa propria bisogna tenere a mente la regola delle 3 M, ovvero Mano, Moka, Miscela, quindi scelga sempre un’Arabica di qualità, forte e corposa per garantire un risultato eccellente. Lo prema con delicatezza senza esagerare per lasciar fluire il liquido con facilità. Avviti con cura la macchinetta, che deve essere pulita a regola d’arte: senza detersivi o saponi ed in ultimo un accorgimento da non sottovalutare, laddove l'acqua fosse troppo dura, cioè ad alto contenuto di calcio, come qui a Roma, questo potrebbe ridurre l'effetto schiumetta e le consiglio un acqua minerale con contenuto di calcio inferiore ai 300mg!...tutto qua!".

Adriano ha finito il suo lavoro e mi riconsegna la macchinetta dentro il bustone, mentre io chiedo quanto gli avessi dovuto e la sua risposta è in un semplice tocco di gomiti..."Nulla Massimo...fa piacere leggerti...continua pure a scrivere le tue storie, ti aspetto al prossimo rifornimento!! Ahhh...ascolta!... ovviamente ...forza Lupi!!!" "Sempre!!...Adriano...ma anche forza Diavolo!!"  "...dai!!..Massi...mi sa tanto che il caffè quest'anno viene buono anche a voi!!" "...beh!!!...in effetti la regola delle 3 M...noi l'abbiamo in casa Milan!! E cioè Maldini, Massara, Moncada!" 
"...
Bene!!..ma l'acqua?!?...se è dura va filtrata...!!" "...e anche per questo ci siamo attrezzati... c'è un altra M che la filtra... anzi..di più... ben 2 M !!"  "...ahh!!..e chi sarebbe costui??" "...un certo guyanese Mike Maignan...ha lo scatto di una pantera...ed è un profondo amante del buon caffè!!...
Sto toccando ferro... mancano ancora soltanto 90 minuti... ma che tu sappia... Adriano!! Il caffè a Reggio... lo sanno far bene?"

Un caro abbraccio
Massimo 48