1743: a Francoforte in Germania vive un orafo tedesco: Amschel Moses Bauer. Si occupa di finanziamenti e di prestiti. Ha una azienda il cui stemma è uno scudo rosso in cui si erge una maestosa aquila con le ali spiegate, simile al famoso stemma americano. Il soprannome di questa sua azienda era la ditta dallo scudo rosso, la ROTHESCHILD.
Ebbe un figlio, Mayer Amschel, che ereditò la società dal padre e decise di contrarre il nome togliendo una e, diventando così ROTHSCHILD
Mayer ebbe ben 5 figli: Amschel, chiamato come il padre, Salomon, Nathan, Carl e Jacob. Amschel rimase a Francoforte, Salomon andò a Vienna, Nathan a Londra, Jacob a Parigi e Carl a Napoli. Erano distribuiti geograficamente come a formare un pentagono. Questi cinque crearono un nuovo emblema il cui simbolo erano cinque frecce incrociate. Il loro obbiettivo era convergere il potere nelle mani della loro famiglia.
L'artefice principale del successo della famiglia fu Nathan, che però all'inizio non seguì la sua famiglia. Aprì una azienda tessile a Manchester ma fallì miseramente. Tornò a Londra dopo il fallimento della sua azienda tessile e sposò Hannah Barent Cohen, figlia di uno dei più ricchi mercanti ebrei. Fu la svolta per lui. Fu Nathan a prestare al duca di Wellington il denaro per pagare il suo esercito nella battaglia di Waterloo in cui venne sconfitto Napoleone Bonaparte. Anche gli alleati europei per la guerra chiesero i soldi in prestito alla banca di Nathan. Anche la Francia che perse la guerra prese i soldi in prestito dalla banca di Nathan per sanare il vuoto che si era creato nelle casse nazionali per via delle spese ingenti dovute appunto alla guerra.

La guerra e il finanziamento di esse prestando i soldi ai protagonisti furono la fortuna di questa famiglia. Nella prima guerra mondiale furono i Rothschild a prestare i soldi per la ricostruzione di tante nazioni tra cui Germania e Francia. I Rothschild finanziarono anche la guerra americana per l'abolizione delle schiavitù. Nessuno riuscì a saldare i debiti con la famiglia Rothschild. Quando una nazione diventa debitrice della famiglia Rothschild, in qualche modo esse possono influenzarne le politiche e tutto ciò che ne consegue a livello sociale.
I Rothschild sono tra le famiglie più potenti del mondo. Le società e le banche occidentali possono fare capo agli stessi padroni che possono essere in qualche modo riconducibili a loro. Impedirono da soli il fallimento della banca di Inghilterra nel 1826. Questo può dare una idea vaga di quanto questa famiglia sia ricca e soprattutto potente. Le nazioni europee erano e lo sono ancora debitrici dei Rothschild che concedeterro finanziamenti alle reti ferroviarie in Italia, Austria, Francia permettendo così l'acquisto delle miniere in Spagna, Sudamerica, Sudafrica e Africa occidentale. I Rothschild possiedono talmente tanto di quell'oro che dal 1919 le loro banche ne decidono il prezzo mondiale per 2 volte al giorno! Un impero incredibile e intoccabile.

I Rothschild sono in assoluto non solo una delle famiglie più potenti del mondo, ma anche tra le più ricche del mondo. Seguite i soldi e troverete la mafia diceva Giovanni Falcone.
C'è una teoria che asserisce che il motivo dell'uccisione di John Fitzgerd Kennedy, 35esimo presidente degli Stati Uniti, fu il fatto che voleva emettere una zecca nuova direttamente dallo Stato. Le banche stampano i soldi e li prestano agli Stati. In qualche modo lui voleva sovvertire questo sistema che avrebbe dato fastidio alle famiglie più potenti del mondo.

A questo si può collegare il concetto di signoraggio bancario o signoraggio monetario. Per ogni stampa o emissione di moneta lo Stato deve pagare. Quindi lo Stato non emette direttamente moneta ma la fa emettere dalla banca centrale e gli paga una tassa. Ma non solo questo. Avete presente le inutili monete dei centesimi di euro per esempio? Sapete quando costa la creazione di queste inutili monetine? La produzione della monetina da 1 centesimo, quindi la creazione di questa moneta costa 4.5 centesimi. La produzione di quelle da 2 centesimi costa a pezzo 5.2 centesimi. Le monetine da 5 centesimi costano 5.7 centesimi.
Comprenderete che siamo di fronte ad un sistema economico disfunzionale, che va a vantaggio solo di chi muove i fili e mai a favore di Stati e cittadini ma solo a favore delle banche. E chi manovra tutto come burattini sono i Rothschild, famiglia europea di origine ebraica. Senza dubbio una delle famiglie, se non la famiglia più potente e ricca del mondo, coloro che, secondo alcune teorie del complotto o dell'informazione alternativa, farebbero parte degli Illuminati e controllerebbero le sorti del mondo e influenzano le politiche degli Stati che sono indebitati con loro.
Secondo certe teorie del complotto, sono 13 le famiglie più potenti del mondo che farebbero parte di questo sistema internazionale, che molti chiamano Illuminati: ASTOR, BUNDY, COLLINS, DUPONT, FREEMAN, KENNEDY, LI, ONASSIS, ROCKFELLER, ROTHSCHILD, RUSSELL, VAN DUYN, MEROVINGI.
Non si muove foglia che Rothschild non voglia.