"Buongiorno Tenente Colombo...e buon Anno!"
"Ahh!.. buongiorno Ambrogio e buon Anno anche a lei, l'ultima volta mi sbaglio o era assente per malattia?"
"No!..non si sbaglia Tenente mi ero beccato il Covid ed ho dovuto fare la quarantena in isolamento, lontano da moglie e figli per non contagiarli...ma dalle sue parti come ve la passate con questa pandemia?"
"Ahh!! ..Ambrogio sa bene che io vivo... in un'altra dimensione, ma le posso assicurare che anche lì esiste la fastidiosa diatriba tra pro-Vax e no-Vax...e neanche il Padrone può prevedere quando questo bailame pandemico possa avere termine!"
"Dice bene Tenente..ma qui alla redazione di Calcio Mercato si è sparsa la voce che il Dr. Pallavicino la abbia ingaggiata espressamente per indagare sulla faccenda del Covid che ineluttabilmente si riversa nel mondo del calcio facendone diminuire i ricavi...e anche per la nostra azienda si sta profilando una perdita non indifferente, però se..."
"Si fermi Ambrogio! ho già compreso il seguito del suo discorso... lei sta pensando che se dalle mie parti non si sa dove andare a parare, penserebbe per la legge del proporzionalismo che si vanificherebbe il mio intervento qui fra i viventi...invece le dico che Colombo ama assieme al suo cane, a proposito spero non le dispiaccia trattenerlo nella sua guardiola mentre sono a colloquio con il Dr. Pallavicino, e così le dicevo che mi son sempre divertito ad andare alla ricerca dei colpevoli...di qualche misfatto!
Quando ero stabilmente in servizio nella Squadra Omicidi e nelle mie 69 apparizioni in Tv dal 1968 al 2003 ho arrestato altrettanti colpevoli...ma ora che mi sono ritirato in perenne pensione non voglio più occuparmi di omicidi, ma solo di opere socio-umanitarie...ed è per questo che sono qui a Milano nella sede di Calcio Mercato...ma a proposito della vostra bella città... Ambrogio sa dirmi se c'è ancora in Via Vitruvio lo storico forno Vailati...mia moglie va matta per il suo panettone artigianale e avrei promesso che al mio ritorno glielo avrei riportato!"
"Ma certo Tenente è sempre lì al solito posto!"
"E se non le chiedo troppo... potrebbe arrivarci con il mio cane e prendere un panettone?... ovviamente le do il denaro...ed anche una mancia...solo...che...accidenti ma dove mai avrò messo quei dollari che ho cambiato in euro...ma sa che questo nuovo impermeabile ha molte tasche fuori e dentro...oh!!..ma che sbadato saranno qui nella mia giacca...nemmeno!!...ma guardi Ambrogio..."
" ...no Tenente!!..si guardi nel taschino della camicia..mi sembra d'intravedere delle banconote!"
"Oh!!..ma che sbadato che sono Ambrogio!.. tenga pure il resto! Vado dal Dr. Pallavicino...so che è ansioso e annoiato nel sentire altalenanti pareri sull'andamento della pandemia dai vari addetti ai lavori a partire dal Governo, passare per Ministri, Sottosegretari, Capi di Partito e infine assistere alle dirette giornaliere di una bolgia di virologi, immunologi, epidemiologi, Responsabili sanitari, Governatori, Sindaci... e chi più ne ha più ne metta... insomma ci vorrebbe un vero e proprio reset di questo pandemico bailame e poi una sola persona che parlasse alla nazione con un linguaggio chiaro ed univoco! Arrivederci...Ambrogio e buona giornata!" 
"Tenente Colombo mi lasci le chiavi della sua auto per favore, fra poco passa il camion della nettezza e va spostata!"
" ...guardi Ambrogio le chiavi le ho smarrite ma l'auto è sempre aperta... tanto a chi mai potrebbe interessare una vecchia Peugeot cabriolet di 60 anni?" 
"... sì Tenente ma per metterla in moto serve la chiave di accensione!" 
"Ahh!!...guardi che ho fatto montare dal mio meccanico un pulsante sotto il volante...basta premerlo!!"
"...ohh!...ma sa che lei...Tenente Colombo è proprio geniale!! Ma se lei fosse un ricercatore scientifico cosa farebbe per combattere questo virus?"
"Beh! Cosa farei!...mi rifarei applicando delle analogie con qualche mio caso risolto! Per esempio ricorda quel pittore spagnolo reo di un omicidio che io incastrai con le mie impronte digitali! Badi bene ho detto le mie e non le sue!"
"Ahh!!... sì Tenente...ricordo quel telefilm!...lei indossava i guanti quando lo smascherò! ...o meglio fu il suo non uso quando entrò nel suo atelier ad incastrarlo!!"
"Bravo Ambrogio!!... perché le uniche impronte digitali erano le mie....e quindi traduciamo quell'omicidio nel primo infettato a Wuhan in Cina, un addetto al mercato del pesce nel Dicembre 2019, e da migliaia di km di distanza dopo meno di due mesi quell'inconsapevole portatore di omicidi si è materializzato a Codogno in provincia di Lodi per poi espandersi rapidamente nella bergamasca e nel milanese quando ancora i vaccini erano semplicemente pensati, ed il numero dei morti comincio' ad aumentare esponenzialmente. Certo... del senno di poi ne son piene le fosse, ma se tutta la popolazione avesse usato i guanti e una semplice sciarpa a coprire il volto forse avremmo avuto qualche migliaio di decessi in meno..."
"Questo è certamente vero Tenente, ma secondo il suo istinto il maledetto virus del Covid-19 si è sprigionato in maniera spontanea oppure è stato artificiosamente creato nella segretezza di qualche laboratorio di ricerca cinese per qualche fine strategico?
"Bella domanda Ambrogio! Qui ci vorrebbe il reperto dell'esame autoptico del primo deceduto vittima della pandemia...ma a quanto pare regna il topsecret! Ci sono in ballo forze politiche, case farmaceutiche...tanti e svariati interessi! Sarà solo il tempo che potrà svelare qualcosa in più, anche se l'umanità dovrà contare qualche milioni di morti! La via per uscire da questa maledetta peste non è purtroppo quella di crearsi degli alibi, come nelle mie indagini, ma è quella di usare tutte le precauzioni possibili, non solo per se stessi, ma anche nel rispetto degli altri...e gli altri spesso sono i nostri familiari, i nostri nonni, la nostra fidanzata, i nostri nipotini...ecco i bambini! ...sono il nostro futuro e alla loro salute dovremmo pensare tutti! senza distinzione di vaccinati o non vaccinati. Il diritto alla propria vita è uno ed imprescindibile...e glielo posso tranquillamente confermare Ambrogio perché nel mio lavoro ho visto troppe persone uccise...e nessuno al mondo può arrogarsi il diritto di privare della vita il possessore della propria anche se fosse la peggiore persona esistente sulla Terra!"

"Adesso mi faccia andare Ambrogio, è tardi... il Dr. Pallavicino mi sta sicuramente attendendo! Si ricordi del mio cane... e del panettone artigianale... per la Signora Colombo!"

Un caro abbraccio.
Massimo 48