Beh forse detta così, per l'Inter fa davvero paura una vicinanza simile, anche se c'è da dire una cosa... L'Inter pre-Zhang non avrebbe avuto dubbi, mentre quella attuale è molto forte sopratutto sotto il profilo economico. Ma andiamo per ordine. L'Inter costruita negli ultimi tre anni prima da Luciano Spalletti e poi da Antonio Conte ha e annovera un misto di ottimi giocatori; sì, non c'è l'eccellenza, ma sono tutti ottimi giocatori. Tra questi giocatori ci sono tre che fanno gola al Barcellona e non solo, ma focalizziamoci solo su i blaugrana. La squadra spagnola sta invecchiando: già, Messi resta Messi, ma Piquè e Suarez stanno oltre i 30 e quindi si pensa al dopo, oltre a loro anche Ivan Rakitic è sul punto di salutare la ciurma blaugrana e magari spostarsi in altri lidi dove sarebbe ancora protagonista. Ecco che il presidente Josep Maria Bartomeu dà mandato ad Ariedo Braida di trovare dei degni sostituti.

Non è stato difficile per il ds italiano guardare in casa "nostra", cioè in Italia. Come ben pochi sanno il primo nome sulla lista è stato Stefano Sensi. Il jolly di centrocampo è seguito dal Barcellona fin dalla passata stagione, quando ancora indossava i colori del Sassuolo, ma l'Inter fu veloce a chiudere la trattativa e a portarsi a casa un centrocampista importante, che poi in queste prime giornate tra campionato e Champions ha dimostrato tutto il suo valore aggiunto anche dalla partecipazione di Antonio Conte. Proprio in quel Barcellona-Inter il presidente e sopratutto i tifosi blaugrana hanno assistito alle giocate di quel piccoletto in mezzo al campo e ne sono rimasti esterefatti. Quindi parte l'assalto all'Inter. Non ci sono offerte pervenute, ma il Barcellona si è messo subito in fila. Detto questo però i blaugrana parlando di Sensi si sono anche soffermati su altri due nomi importantissimi in questa Inter: Skriniar e Lautaro Martìnez. Ed ecco che il Barcellona allarga i suoi orizzonti: due partenti (Rakitic e Suarez) e un "vecchietto" che comincia a scricchiolare (Piquè) da sostituire, ed ecco che il terzetto perfetto è tutto dell'Inter.

Ora, come dicevo l'Inter non è più quella dell'iultimo Massimo Moratti che alla fine avrebbe ceduto per ricoprire il debito, non è quella del traghettatore di Erik Thohir che anch'esso avrebbe ceduto, ma è quella di Zhang nonchè della Suning, che non ha problemi finanziari e potrebbe permettersi di dire "no grazie". Ma adesso passiamo la palla ai tre giocatori, quindi Skriniar, Sensi e Lautaro Martìnez. Il primo come il secondo sono stati affiancati ai blaugrana già nella passata stagione, poi alla fine però in un caso il Barcellona non affondò il colpo quel tanto da portare un'offerta ufficiale né per il primo né per il secondo,mentre per il terzo c'è la carta sicura da giocare: Lionel Messi. No, non capitemi male, il Barcellona non offrirebbe mai Messi per Lautaro Martìnez, ma sarebbe la carta su cui spingere per convincere il connazionale a trasferirsi al Barcellona per giocare insieme.

Non sappiamo il reale valore dei tre giocatori,visto che il mercato come ben sappiamo è spinto da due fattori: soldi e volontà del giocatore. Come siamo ben abituati in questi ultimi anni, la maggior parte delle volte un calciatore mette alle strette una società per essere ceduto, specialmente se le società hanno molto meno conto di quella pronta che fa l'offerta: per fare un esempio Barella che passa dal Cagliari all'Inter, dove il Cagliari resisteva e alla fine per volontà del calciatore lo ha lasciato partire, dove avrebbe potuto guadagnare di più da altri club o di tenere un giocatore scontento in rosa, e cosa più errata non esiste. Quindi mettiamo che l'Inter fissi un prezzo per i tre, quindi con un totale monstre - visto che nessuno dei tre è sotto i 60-70 milioni di euro - e se il Barcellona dovesse accettare quella cifra, la palla passerebbe ai tre giocatori. Secondo voi sarebbero disposti a rifiutare il Barcellona per restare fedeli all'Inter?

Il Barcellona ha già le idee chiare, infatti vede nei tre i sostituti perfetti: Skriniar alter ego di Piquè, Lautaro di Suarez. E Sensi? Beh veder giocare Sensi a Bartomeu ha ricordato uno dei centrocampisti più forti della storia del Barcellona: Andreas Iniesta. Infatti Sensi ha le movenze dell'ex stella dei blaugrana, che da quando è andato via ha lasciato una voragine mai colmata, Sensi è appunto quel tappo che chiuderebbe la botte (centrocampo) e riportarlo a grandi livelli. Zhang è tranquillo, fin quando si tratta di voci, cosa che non mette in dubbio la presidenza, anche se si dovrà vedere quanto possa resistere. Come ho detto ad inizio articolo Zhang non è uno sprovveduto, ma uno che dietro ha l'impero Suning, cioè una ricchezza inestimabile, quindi potrebbe chiudere i ponti. Ma attenzione all'ultima novità che potrebbe arrivare proprio da Barcellona. I blaugrana hanno addirittura pensato di presentarsi con soldi e due contro-offerte che potrebbero far vacillare anche i più duri. Infatti per il trio interista si potrebbe intavolare una trattativa importante:Ivan Rakitic e Luis Suarez più soldi, tanti soldi, che servirebbero poi per reinvestire sul difensore centrale. L'Inter riuscirà a rifiutare e far restare i suoi pupilli qualora il Barcellona si presenti con una maxi offerta o una offerta che comprende i due fuoriclasse blaugrana?