Se ne è discusso molto ma ormai è fatta: Neymar al Psg per 220 milioni. Ora il Barcellona ha una valanga di soldi da reinvestire per sostituire il brasiliano e colmare l'enorme gap tecnico. Il problema è che di giocatori sullo stesso livello del ex Santos non ce ne sono in giro. Gli obiettivi messi nel mirino sono Coutinho e Dembelè, per i quali il club catalano è pronto a mettere sul piatto praticamente l'intera cifra guadagnata dal cessione di Neymar. Seppur ottimi giocatori, il fantasista del Liverpool e il talento del Borussia Dortmund, non garantirebbero certamente le prestazioni del nuovo asso del Psg. Ma in fin dei conti chi ne sarebbe in grado? Quale giocatore può essere degno di ricostruire il tridente delle meraviglie con Suarez e Messi? Quindi la domanda è: c'è di meglio per il dopo Neymar in giro per l'Europa. Scopriamolo insieme.

Se il Barcellona volesse un esterno per il 4-3-3 tra i migliori fuoriclasse del ruolo c'è sicuramente Marco Reus, accostato ai top club assoluti da diversi anni, per diversi motivi nonha mai fatto il definitivo salto. Uno di questi motivi sono gli infortuni, il fuoriclasse tedesco è tutt'ora ai box e la cosa non è affatto da sottovalutare, ma non c'è dubbio che il giocatore, al top della sua condizione, sia un giocatore di primissimo livello che farebbe le fortune di qualiasi club e senza dubbio anche quelle dei catalani.

Un'altra soluzione tedesca può essere Julian Draxler, chiuso al Psg proprio dal nuovo arrivato Neymar. L'ex Schalke è cresciuto spaventosamente nell'ultima stagione solo un mese fa ha guidato la sua nazionale alla conquista della Confederation Cup. Si tratterebbe di un'ottima operazione che lascerebbe anche la liquidità per un ulteriore innesto.

Una pista più difficile può essere quella inglese che porta a Raheem Sterling, difficile perchè il City difficilmente lo lascerebbe a una rivale o comunque chiederebbe una cifra esorbitante per privarsene dopo averlo prelevato dal Liverpool per oltre 60 milioni.

Se il Barcellona volesse cercare sempre in Spagna un nome importantissimo è quello di Ferreira Carrasco. Il belga è ormai è un perno dell'Atletico Madrid, club col quale non sarebbe facile trattare, ma con il mercato di oggi spendere una cifra molto alta per questo ragazzo non sarebbe una follia.

Ma il giocatore che meno di tutti farebbe sentire l'assenza di Neymar nello stesso ruolo del brasiliano, ad eccezione dell'inarrivabile CR7, può essere soltanto uno. Parlo di Eden Hazard. Ovviamente sarebbe necessario reinvestire quasi l'intera cifra perchè solo così, e non è neanche sicuro, il Chelsea si priverebbe del suo pupillo.

Questi sono a mio avviso i migliori esterni che ci sono in circolazione e tra i quali il Barca dovrebbe scegliere il suo prossimo fuoriclasse, a meno che non voglia puntare su giocatori con caratteristiche diverse. A quel punto le idee potrebbe essere tante, da Griezmann ad Aguero, senza dimenticare Dybala.