Loro non sanno di che parlo 
Voi siete sporchi, fra', di fango  
Giallo di siga fra le dita    
Io con la siga camminando  
Scusami ma ci credo tanto                                                                                                                                                 ................................................     
Sono fuori di testa ma diverso da loro 
E tu sei fuori di testa ma diversa da loro                     
                                                                                                      ................................................................

Questo è l'inizio del testo della canzone vincitrice del 71° Festival di San Remo, "Zitti e buoni", da parte della band rockettara romana "Maneskin"  ("chiaro di luna" parola della lingua danese terra di origine dell'unica rappresentante femminile del gruppo) costituita da quattro studenti Damiano, Thomas, Etan e Victoria, che iniziarono a suonare nel 2015, andando in giro per ristoranti per poi raggiungere, due anni dopo, una maggiore notorietà avendo partecipato al programma televisivo X Factor e conquistandone la piazza d'onore alle spalle di Lorenzo Licitra.  
L'altra sera la loro apoteosi in un palco vuoto, ravvivato da floreali colori e da variopinte luci a comporre scenografie degne dei migliori colossal cinematografici. Le spiritose gag tra Amadeus, Fiorello ed Ibrahimovic, con l'impensabile episodio accadutogli nella terza serata quando il campione svedese raggiungeva il palco dell'Ariston all'ultimo minuto grazie ad un passaggio autostoppato ad un motociclista in autostrada, congestionata causa incidente, ha contribuito a rendere la kermesse, fino a quel momento pigra di ascolti, molto più appetibile.  
Vince una canzone giovanile, piena di brio, di contestazione, di parole fuori dal coro, quasi estranee al momento che tutto il mondo, in piena emergenza sanitaria, sta combattendo e vivendo.
Certo si tratta indubbiamente di un brano all'opposto della melodia di 'oriettabertiana memoria' riproposta dopo quasi un trentennale... ma San Remo... la globalità... la gioventù... è profondamente mutata e le classiche melodie italiche, che hanno reso celebre la manifestazione ligure a livello mondiale, risultano ben lontane da quelle di qualche decennio fa, sia nei testi quanto nelle musiche ed ovviamente soprattutto nella figura e nella voce dei loro interpreti.

Per finire la regia della TV nazionale si dilettava continuamente ad inquadrare con carrellate circolari e droniane la platea di poltroncine rosse solennemente vuote!!... Come gli spalti degli stadi... gelidamente vuoti!...
Le poltrone degli uffici vuote (tutti in smart working... ma anche il personale addetto ad altre mansioni?...sì certo!!...e a casa cosa fa!?....E quando si parla di personale pubblico ovviamente!!.... Paga pantalone!!!)... I banchi delle scuole vuote... cinema... teatri... palestre... piscine... tutto vuoto!!... Imbalsamato!!! ...Mummificato!!!!... E tutt'intorno è cominciato anche un altro giochino... quello del "saltapoltrona" ... è saltata quella del Commissario straordinario Domenico Arcuri... è (auto) saltata quella del Segretario del PD Nicola Zingaretti... e sembra che a breve ne salteranno delle altre nella diatriba senza fine della "Guerra dei Colori" che ultimamente vede coinvolti Stato, Regioni, Sindaci... poltrone... poltroncine... sedie... banchi (con rotelle e senza)... perfino strapuntini dei pullman dismessi causa fermo-turismo... nella scelta di un colore spesso anche al di fuori della classica policromia dei colori dell'arcobaleno... mentre mangiamo i TG si divertono ad incantarci con zone "rosso intenso"..."arancione scuro"  ..."giallo chiaro".... termini e tinte incomprensibili...quasi colori coniati ad hoc...tradotto...cioè si può uscire o no?!... E per fare cosa... la spesa del pane e del latte... oppure devo mostrare lo scontrino dove magari compaia la cioccolata al latte in luogo dell'amara (forse l'unica concessa).....infine un'amenità becera che mi assilla da tempo... ma se in casa avessi terminato la scorta di carta igienica... serve un'autocertificazione!?!...
Perdonatemi, ma sono in perfetta confusione... di mente e di parola!   
Ma se ci fosse ancora la Tv in bianco e nero... come la metteremmo!? Insomma quel povero figliolo che ha la morosa in un'altra regione... che po' fà!?!... Un'analoga situazione ai tempi del Medioevo portava tanti giovanotti ad abbracciare i monasteri e tante giovincelle a rintanarsi in clausura nutrendo in un sol colpo viscere ed anima. 
Si rivocifera di un lockdown a breve e totale per tutta la nostra nazione, con ormai l'unico scopo di perseguire la sconfitta del Covid. In verità per più parti si vocifera che sarebbe una mossa alla Fabio Massimo il condottiero romano detto "cunctator" cioè "il temporeggiatore"....meglio aspettare che ancora non ci sono i vaccini per tutti... ( un po' come la celebre favola di Esopo "La volpe e l'uva")... e nel frattempo si viaggia a 300/400 morti al giorno, ovvero una media 10/12000 lutti al mese da sommarsi ai quasi 100.000 da un anno ad oggi!! 
Povero mondo, poveri nostri nipotini... tanti, troppi che non possono rivedere i nonni per diversi mesi e tanti altri che invece.... li potranno rivedere solo nell'album dei ricordi!   
Abbiamo perso tutti contro questo flagello della natura, la scienza, l'umanità intera... forse si salvano solo Comuni ed Inps, i primi incassano tasse, anche dagli eredi in caso di morienza degli intestatari, i secondi pagheranno fior di milioni di pensioni in meno!! Dimenticavo l'industria che sta perdendo la pelle alle mani a furia di fregarsele.... l'industria del "Caro Estinto".... è lì, è ai loro proprietari che il nostro Governo dovrebbe chiedere un emolumento extra a beneficio di tutta il benessere nazionale. 
Scusate l'arringa....non è nel mio stile...ma sentivo un ribollio interno...e vedendo tutte quelle portone vuote l'altra settimana ...all'Ariston....mi son voluto levare lo sfizio di togliere questi irritanti sassolini dalla scarpa!
Piuttosto ce n'è rimasto uno... e già che ci sono... desidero sbarazzarmene!!

L'acqua calda con bacinella e bicarbonato per un meritato pediluvio dopo aver sopportato per una settimana intera alcuni fastidiosissimi sassolini misteriosamente infilatisi tra calzini e tomaie sono pronti, ma prima di estrarli e gettarli, traducendone il significato, volevo rivolgere a tutte le mie lettrici nonchè a tutto il personale femminile di CalcioMercato i miei più sinceri auguri nella giornata che vuol essere dedicata alla Giornata Mondiale della Donna. Dunque a voi tutte donne, adolescenti, signorine, mamme e poi nonne giungano le migliori felicitazioni da parte di Massimo 48 per il vostro incalcolabile e costante contributo alla vita, al lavoro e al progresso di tutta l'umanità! Senza di voi non esisteremmo...non vivremmo!...e chi beceremante ama sfogare i propri insuccessi o disinteressi nel sesso femminile ha semplicemente... la mente occlusa oppure bacata!!... E... se non fosse tardi... può sempre fare in tempo a chiedere umilmente scusa... sopravvanzando il sentimento intimo della vergogna e dell'altezzosità che pare quasi sempre scritto nel Dna di ogni essere di sesso maschile vivente sulla faccia della nostra amata Terra! 

Da alcuni giorni è stata rivista la grafica e l'impaginazione di CalcioMercato.com, sicuramente più appetibile per tutti i fedeli lettori di CM ma, ahimè, la stessa cosa non può dirsi per i frequentatori della rubrica VxL, di fatto scomparsa dalle varie sezioni e soltanto i blogger, digitando l'ingresso con il vecchio sistema, riescono ad accedervi. Il risultato in termini di letture in questa ultima settimana è a dir poco sconfortante e sicuramente da terminare in serie B senza sorta di spareggi. Il mio suggerimento, a prescindere dalle vostre oculate scelte di mercato, sarebbe quello di auspicare ad un suo repentino reinserimento nel portale al fine di non perdere la lettura di quella fetta di affezionati lettori, nonchè la volontà scrittoria di tanti blogger che, coesi con le ottime volontà della Redazione di VxL che con la responsabile Jea Bercigli ha voluto intraprendere recenti iniziative che hanno portato a contribuire e migliorare qualità e numero di letture della nostra Community.
Se questi sassolini tolti fossero solo per caso entrati ad intralciare il nostro cammino lungo, difficile e tortuoso, ok! Ora son tolti e si prosegua per essere sempre migliori!... Ma se ci fosse da parte della Proprietà il proposito di rendere "riduttiva" la nostra rubrica...beh!...di fronte a scelte commerciali, con tutta la buona volontà, poco si può fare!...Personalmente...con una buona scorta di fazzolettini in tasca...piangerei!... Come piansi quando il mio Milan andò in serie B!!... E per due volte!!... Ma poi risorse... e vinse... e vinse tanto... tanto... e tanto ancora!!                                             Ma questa è un'altra storia... che desidererei tanto... ma tanto... scrivere solo su VxL!!!

Un abbraccio.
Massimo 48