È una bella e splendente giornata di sole oggi, la prima del nuovo anno nella metropoli capitolina salutata poche ore fa dalla benedizione Urbi et Orbi impartita da Papa Francesco dominante la folla radunatosi in Piazza San Pietro ed accorsa da ogni dove per rendere omaggio alla recente scomparsa del Papa emerito Benedetto XVI.
Abbiamo da poco concluso il pranzo familiare in casa nostra con l'immancabile benaugurante vassoio di zampone e lenticchie, accompagnato da un nostrano e frizzantino spumante, mentre per il proseguo delle varie conversazioni che immancabilmente s'intrecciano nel parentado tra i commensali, è stato deciso, data la mitezza della temperatura, di smaltire la pesantezza del cibo accumulato facendo una salutare passeggiata all'aria aperta tra le vie del quartiere ancora illuminato dai tenui ed ambrati raggi di un tiepido sole invernale.

Ci siamo incamminati lungo un elegante viale del rione Talenti (sito a Nordest di Roma) festosamente addobbato da variopinte luminarie, una sosta per un buon caffè al bar, ormai diventato celebre nella zona essendo a due passi dal Centro di Produzione Nomentano della Rai, dove da circa un'oretta era terminata la trasmissione Domenica In condotta da Mara Venier.

Nell'uscire dal locale ci siamo imbattuti con un volto dalla fisionomia non nuova, dato che lo avevamo visto poco prima in TV a gesticolare con professionale maestria nell'impresa di "vivisezionare" una ragazza di fronte alle telecamere. Si è trattato di Stefano Savoldello, in arte il Mago Silvan! Sicuramente chi ha oltrepassato gli "anta" non può non ricordare i suoi spettacoli di illusionismo proposti a partire dagli anni '70 in tutte le televisioni nazionali.
Gli chiedo personalmente la gentilezza di poter scattare un paio di foto e lui non esita a stringermi la mano ed invitare anche la mia signora a farsi ritrarre in una foto di gruppo ed a scattarla sarà la sua valletta, proprio la cavia "spezzata in due" poco prima in live... e che ora non avrebbe un solo graffio!... "Ma come avrebbe fatto Sig. Silvan?" (domanda più banale non potevo certo farne!).
La sua risposta ci ha lasciato di sasso: "Faccio l'illusionista da una vita (è un arzillo 85nne!) e tanti mi chiedono il segreto delle mie magie... ma è un po' come svelare Babbo Natale! Tutti sappiamo che non è mai esistito, ma poi di fatto sappiamo che... esiste e come!!".
Ha fatto seguito un piccolo applauso e mentre attendeva il suo caffè, mi son permesso di chiedergli una previsione sul nuovo anno appena nato, se pensasse durante il suo corso ad un armistizio, ad un ritorno alla normalità e lui lapidariamente con una gesticolazione di mani fulminea così ha risposto:
"Sim Sala Bim!!.. Solo questo ci vorrebbe per uscire da questi venti gelidi di pandemie e di guerre!!"
"Sig. Silvan ma cosa significa questo Sim Sala Bim suo motto da sempre?" 
"Vuol dire Che la Magia si Compia!...
E speriamo che si compia davvero! Buon anno a tutti ragazzi!!"

Massimo 48