Roma: Da due settimane la temperatura minima è di 29 gradi, la massima ha toccato i 45! Ma la colpa è attribuibile alle male abitudini dell'uomo o al progressivo cambiamento climatico in essere? Italia: Una grandine con chicchi come palle da tennis sta flagellando il Nord mentre le isole maggiori sono preda di un collodiano ed incessante Mangiafuoco. La colpa è da ricercarsi nei presunti e speculativi piromani oppure nell' inarrestabile surriscaldamento globale? Mediterraneo: Rodi e Corfù sono avvolte dalle fiamme, migliaia di turisti costretti ad evacuare interrompendo a malincuore le proprie vacanze. La colpa è del governo greco che ha reclamizzato a martellamento l'intera  Europa per incentivare turismo e Pil della propria nazione oppure dei soliti mozziconi di sigaretta sbadatamente gettati da ignoti tra le sterpaglie? Emirati Arabi: Le maggiori testate sportive danno per partenti fuoriclasse del calcio quali Messi, Mbappe' ed altri alla volta dell'Arabia e dintorni dove con cifre da capogiro cercherebbero di assicurarsi una pensione degna di far vivere in panciolle alcune centinaia di generazioni a venire. La colpa sarebbe nel sistema calcio ormai fuori controllo oppure nell'opulenza sfacciata degli ex monopolisti di datteri e banane?

Tanti e troppi accadimenti nefasti si manifestano in questa rovente estate 2023. Non bastavano tre anni e mezzo di COVID ai quali si sono aggiunti 17 mesi di una guerra tanto assurda quanto violenta. Ma noi in Italia fortunatamente non subiamo i bombardamenti del martoriato popolo ucraino ma peraltro ingurgitiamo senza fiatare una scandalosa ed incontrollata ascesa dei prezzi che tsunamizza letteralmente i portamonete della gente comune, dei lavoratori normali, dei pensionati nonni, di quella gente, e credetemi è una vera marea, che campa con 1100/1300 € al mese e dalle quali a malapena riesce a farci uscire un paio di pizze con gli amici. È cambiato da nove mesi il governo in Italia, ma nulla è cambiato nella nostra vita quotidiana . E lo dico da totale apolitico strafregandomene delle ideologie tanto di sinistra, quanto di centro o di destra che si voglia. Rimpiango gli anni del dopoguerra quando si faceva a meno di molte cose, si risparmiava e non c'era il consumismo sfrenato di oggigiorno .  E quella sorta di castigo ha portato ben presto i suoi frutti, collocando la nostra nazione all'inizio degli anni 60 in un ruolo primario e portandola ad essere rispettata ed invidiata da tutta Europa: il boom economico italiano fu con le allora nostre fiorenti industrie nei più svariati settori il vanto e l'orgoglio dell'appena nato Made in Italy!

Fa caldo, fa molto caldo e quasi quasi vado a comprarmi un condizionatore d'aria!...ma anche il mio vicino di casa ha la stessa idea...ed anche il portiere nella guardiola...e forse anche tutti i condomini, anche quelli che si sono accollati un mutuo oramai insostenibile e per risparmiare  si contentano di un modesto  ventilatore.  Ma se tutti gli abitanti del Pianeta avessero ciascuno un condizionatore allora non inquineremmo di più? Forse sì!...oppure no! ...e allora largo ai negazionisti che tanto vanno di moda in questa canicola insopportabile! Dopo tutto morire di caldo o di eccesso di CO2 equivarrebbe sempre a porre fine alla nostra esistenza.

E allora ben vengano le auto elettriche dal costo sopportabile per soli dirigenti di azienda unitamente all'adeguamento delle  nostre vecchie abitazioni per renderle sempre più performanti ed ecosostenibili, anche se a pagarne le rate di ristrutturazione se la vedranno fino ai figli dei pronipoti.  I nuovi metodi di adeguamento alla salvaguardia dell'ambiente, parto mentale di pressapochisti ed oligarchi politicanti senza scrupoli, impatterà inevitabilmente, secondo il parere  di autorevoli scienziati, con la sentenza inappellabile che vedrà fra poco più di mezzo secolo le calotte polari lentamente squagliarsi fino a far strabordare gli oceani e gran parte, se non la totalità del globo, verrà inesorabilmente sommersa! Milioni di anni fa' i dinosauri! Milioni di anni dopo gli acquasauri!

Chi vivrà vedrà...e mentre al negozio si è formata una fila enorme per l'acquisto dei condizionatori... ovviamente sfruttando l'ennesimo ecobonus, un modesto porta pizze acquista per soli 28 € un ventilatore a piantana approfittando di un ulteriore sconto dovuto al black Friday. Un mondo black sempre più black creato da quello stesso uomo che scoprì la ruota per correre e la lancia per mangiare. Ora deve, per sopravvivere, disfare tutto e ricominciare da capo ...a patto che rimanga il tempo necessario per poterlo fare, altrimenti rimarrebbe in eterno in una perfetta, ininvidiabile, ma pur sempre sostenibile e becera solitudine!
Massimo 48