Il bar non chiude mai, nemmeno col rischio di zona rossa. Anzi, è proprio in condizioni del genere che esso si trasforma in un rifugio. I nostri blogger continuano a nobilitarlo con articoli di grande livello, di cui anche questo mese vi offriamo un saggio molto efficace.
Buona lettura.

Il primo articolo scelto per questa rassegna mensile è firmato da Angelredblack e porta il titolo “Il Sesame Credit e la psicopatia al potere”. Si tratta di un'appassionata difesa del diritto alla libertà e al dissenso. E se la principale forma di dissenso è non allinearsi alla massa e alle manipolazioni, ecco che questo articolo di Angelredblack si iscrive sul fronte di una militanza di tipo particolare. L'oggetto d'attenzione è un'operazione denominata Sesame Credit. Si tratta di un meccanismo di punteggio a premi inventato in Cina per fidelizzare gli utenti di servizi online attraverso le loro pratiche di condivisione di messaggi e contenuti. Ciò che secondo una struttura complessa ma ben congegnato può alimentare il conformismo e soffocare lo spirito critico. Anche per questo risulta particolarmente azzeccato il riferimento che Angelredblack fa a 1984 di George Orwell. Molto interessante.

Il secondo articolo individuato come meritevole di far parte di questa finale mensile è stato scritto da Massimo48 e ha come titolo “Mario!… Quanto zucchero?... Lo prendo amaro grazie!”. Si tratta di un altro, lungo articolo denso di sentimento. Uno di quelli cui il nostro Massimo48 ci ha abituati. In questo caso è particolarmente sentito perché parla di un amico scomparso. Una figura raccontata con grande affetto, col condiviso amore per il calcio a fare da sfondo. Articolo da leggere con calma, concedendogli il tempo che merita.

Il terzo articolo selezionato per questo mese è stato scritto da Matteo Paniccia e ha come titolo “Chiedete a Marco Pantani!”. Si tratta di un'accorata rievocazione del Pirata, che secondo Matteo Paniccia appartiene a una specie nuova di eroi sportivi. Ciò non è bastato a rendergli la possibilità di godersi fino in fondo la gloria sportiva né a risparmiargli la caduta nel fango. Una caduta intorno alla quale, secondo Matteo Paniccia, non è stata fatta abbastanza chiarezza. Per questo il Pirata rimane nei cuori di tutti noi. Articolo denso di sentimento.

Il quarto e ultimo articolo scelto per questa selezione mensile è firmato da NOODLE56 e ha come titolo “Governo tecnico o no?”. Il titolo riporta l'interrogativo che in molti continuano a porsi dal momento in cui Mario Draghi è stato nominato a capo dell'esecutivo. E a partire da questo spunto si snoda un'interessante e stimolante analisi sulla situazione politica italiana e internazionale. Molto buono.

Giunti al termine di questa puntata mensile ci sentiamo di premiare l'articolo di Angelredblack, cui va il voto 7,5. Alle sue spalle si piazza Massimo48 con un 7+, quindi un 7 a testa per Matteo Paniccia e NOODLE56.
@pippoevai


E' una gioia immensa per noi poter premiare ​oggi Angelredblack, blogger presente nella community da tempo immemore, rispettoso, gentile, mai una lamentela e sempre disponibile al confronto: applausi da tutti noi Angel! Tra l'altro, lo scorso mese, all'inaugurazione del Bar, ci sfuggì un qualcosa di molto importante, prontamente ricordatoci da Frankie62: "Penso che uno "special thanks" dovrebbe essere riconosciuto sia al sottoscritto che ad Angelredblack e a Robysan. Non vi sarà certo sfuggito che io per primo, con le immediate adesioni dei succitati blogger rossoneri, definimmo "Bar dello sport" i commenti post partita del Milan. Reiterare questi amabili e sereni incontri per noi assidui frequentatori degli articoli di Angelo aveva ed ha lo stesso "sapore" di una scappata al bar sotto casa e, proprio come si fa al bar, davanti ad un caffè o ad un amaro ci accapigliamo, gioiamo e discutiamo della nostra squadra".
Un particolare grazie a Frankie62 per avercelo ricordato; a maggior ragione il premio di oggi assume un sapore ancor più dolce, un riconoscimento che siamo certi metterà d'accordo anche tutti voi: per Angel, oltre al Trofeo BarVxL, un buono acquisto Amazon dal valore di 25 euro

Un complimento d'obbligo agli altri tre blogger 'giunti in finale', in quanto non è stato affatto semplice scegliere solo 4 componimenti tra i 28 pervenuti; siete stati davvero tutti straordinari, Marco Barone, enzu23, Alvi5885, Dart Fener, Il Tifosino, Giovanni Terenziani e Damiano Fallerini, solo per citarne alcuni; e infine, menzione particolare per Arsenico...
Certamente vi sarete chiesti dov'è finito il blogger più eclettico, sregolato e contraddistinto da quella dose di genialità che sempre ha diviso e unito... ebbene, avevamo chiesto ad Arsenico di cambiare una parte del suo ultimo articolo (per l'appunto del Bar), ritenuta, dalla redazione tutta, un tantino sopra le righe (senza scendere in particolari), ma ciò è stato mal interpretato da Arsenico, che si è sentito 'censurato' e addirittura mal voluto da noi all'interno della community...  be' è alquanto difficile sostenere tale tesi, dal momento che ha vinto nel 2020 per addirittura tre volte la classifica mensile, però, questo è quanto, possiamo solo prenderne atto e sperare che faccia marcia indietro tornando ad allietarci con i suoi articoli...

Chiudiamo ringraziando infinitamente Pippo Russo per il suo prezioso tempo dedicato alla nostra community.
Siamo veramente soddisfatti di questa nuova rubrica che sta regalando emozioni, sorprese e articoli di gran livello: grazie a tutti e al prossimo mese!
Jea e la redazione di VxL