di Pippo Russo

Erano quattro amici al bar. E purtroppo non possono essere di più perché così stabiliscono le ferree regole del concorso. Ma vi garantiamo che alla finale mensile meriterebbero di esserne presenti almeno il doppio. La scelta della quaterna è sempre molto difficile e altrettanto complicato è stabilire poi chi debba essere il vincitore fra i quattro. Anche per questo mese il livello è altissimo.
Buona lettura.

Il primo articolo selezionato per questa finale mensile è firmato da Ginni Nuresse e ha come titolo “Ugo Tognazzi, la voglia matta. Sempre!”. Si tratta di un articolo scritto nel giorno in cui ricorreva il centenario dalla nascita di uno fra i più geniali attori che la storia del nostro cinema abbia avuto. Una figura di straordinario spessore, che ha segnato un'epoca della storia italiana in piena trasformazione e per questo densa di contraddizioni. Inoltre, Tognazzi ha mostrato un lato calcistico molto spiccato, con la sua dichiarata fede milanista che si è intersecata con la passione per la squadra della città natale, la Cremonese. Il nostro Ginni Nuresse traccia un profilo ricchissimo di Ugo Tognazzi, capace di dar conto di tutta la complessità del personaggio. Ottimo lavoro.

Il secondo articolo scelto per questa finale mensile è firmato da pereira e ha come titolo “La terrazza (Calcio, sogni e tre ragazzi del profondo Sud). Si tratta di una bellissima rievocazione della Reggio Calabria degli Anni sessanta, raccontata attraverso i sogni di tre ragazzi, vissuti tra calcio e vita privata. L'articolo è davvero coinvolgente, molto difficile da sintetizzare. Va letto.

Il terzo articolo individuato per questa puntata del bar è firmato da NOODLE56 e porta il titolo “Cirillo e Caifa”. Si tratta di un articolo breve ma molto denso e colto, che parla del fiancheggiamento offerto dalle autorità religiose alle autorità politiche, con riferimento al patriarca Kirill e al suo esplicito appoggio a Putin. Articolo di spessore assoluto.

Il quarto e ultimo articolo selezionato per questo mese è firmato da rolexdatejust e ha come titolo “Zelensky e quella strana voglia di fare la guerra”. L'articolo riflette su una fra le tante pieghe del conflitto russo-ucraino e prende come oggetto il capo di stato del paese aggredito proponendone una lettura controcorrente, certamente non banale.


Giunti al termine di questa rassegna mensile ci sentiamo di premiare la prova di NOODLE56, cui va il voto 8. Alle sue spalle, a pari merito, si piazzano Ginni Nuresse, pereira e rolexdatejust con un 8- a testa.
@pippoevai


Siamo giunti al termine di un'altra puntata del nostro amato Bar di VivoPerLei. Ci scusiamo per il ritardo, ma più di tutto, ci teniamo a fare i complimenti, a nome di tutta la redazione al vincitore NOODLE56, che grazie a questa vittoria si aggiudica, per la seconda volta, un buono acquisto Amazon.it dal valore di 25 euro. Come già anticipato dal titolo, e più volte all'interno dell'articolo, non è stato per nulla facile dover decretare un vincitore, merito del livello altissimo dei nostri blogger, i nostri complimenti dunque, vanno anche a Ginni Nuresse, pereira e rolexdatejust i quali, insieme al vincitore,  si stanno facendo notare ovunque ormai, nella community del sito.

Un saluto a tutti voi dalla redazione di VxL.