di Pippo Russo

L'atmosfera che si respira nel Bar di Vivo x lei è sempre rarefatta e confortante. Poi succede che sia anche struggente, se si tratta di rievocare tempi e persone che se ne sono andati. Può capitare anche di commuoversi. Tutti i mesi sono di alta qualità, questo mese di più. Buona lettura.

Il primo articolo scelto per questa puntata mensile è firmato da Massimo48 e ha come titolo “L'ultimo treno!”. Il nostro Massimo48 ci ha abituati a articoli di livello altissimo, ma poi in certe occasioni va persino oltre. L'articolo selezionato per questo mese appartiene all'eccellenza. È un condensato di storia del Paese e di storia personale, di memorie commoventi e racconto sociale. E come spesso succede, a prendere la scena è il padre Renato, figura che abbiamo imparato a conoscere. Il pretesto del primo treno veloce nella storia italiana, da andare a vedere come se fosse una mirabilia (e in effetti lo era) fa da trama per un racconto bellissimo, impossibile da sintetizzare. Va letto.

Il secondo articolo individuato per questo mese è firmato da NOODLE56 e ha come titolo “Quando qualcuno ci lascia...”. In questo articolo il nostro NOODLE56 regala un altro saggio delle sue doti di scrittura, ma soprattutto della sua sensibilità. Si parla di gatti, dei nostri amici che (al pari dei cani e di ogni altro animale domestico) prendono parte importante della nostra vita e poi lasciano un gran senso di vuoto quando se ne vanno. Ma vale sempre la pena averli accanto, anche sapendo che il dolore della perdita sarà immenso (e ve lo dice una persona che di gatti, in casa, ne tiene quattro). Articolo bellissimo.

Il terzo articolo scelto per questo mese è firmato da Marco Barone e ha come titolo “50 anni dalla strage di Peteano nella notte della Champions”. Mostrando la solita sensibilità sociale, il nostro Marco Barone recupera uno degli episodi più tragici del periodo storico in cui venne attuata la cosiddetta 'strategia della tensione'. Il riferimento è alla strage di Peteano, un attentato di matrice neofascista che portò alla morte di tre carabinieri e al ferimento di altri due per l'esplosione di un'autobomba. L'episodio avvenne nella stessa data (31 maggio 1972) in cui si giocava la finale di Coppa dei Campioni fra Ajax e Inter, vinta 2-0 dagli olandesi guidati in campo dall'immenso Johann Crujiff. Articolo meritorio per avere rievocato quel passato torbido.

Il quarto e ultimo articolo selezionato per questa puntata mensile del Bar è firmato Ginni Nuresse e ha come titolo “Vedere la musica e ascoltare il cinema. O viceversa”. Si tratta di un lungo e bellissimo articolo dedicato al rapporto fra cinema e colonna sonora, con al centro la figura di un gigante del genere: il maestro Ennio Morricone, orgoglio italiano. Il nostro Ginni Nuresse ci regala così un altro articolo sublime.

Giunti al termine di questa puntata mensile, e con la solita difficoltà nell'effettuare la scelta fra articoli eccellenti, ci sentiamo di premiare la prova di Massimo48, cui va il voto 8. Alle sue spalle, a pari merito, si piazzano NOODLE56, Marco Barone e Ginni Nuresse con un 8- a testa.
@pippoevai


Che dire? Mai come in questa puntata dedicata al Bar di MAGGIO Pippo Russo ha già detto tutto... congratulazioni a 3 grandissimi blogger posizionatisi a pari merito con un 8- (voto altissimo!!) subito a ridosso del vincitore, i quali certamente in altre puntate avrebbero vinto se non si fossero misurati con il pezzo di un Massimo 48 in grande spolvero che, superando se stesso, si porta via in due giorni l'ennesimo Trofeo (il secondo nella sezione BAR) e il buono acquisto Amazon.it dal valore di 25 euro: 'senza parole', come direbbe Vasco... Siamo certi, caro Massimo, che questa vittoria avrà una dedica tutta... speciale!! 
Ci preme complimentarci con Marco Barone, blogger inesauribile e prolifico sempre attento aI temi sociali che tratta con sopraffina sensibilità, con Ginni, penna incredibile che continua a regalarci perle su perle e con NOODLE56alzi la mano chi non si è scoperto con gli occhi lucidi (chi scrive assolutamente sì!) leggendo il suo articolo dedicato agli amici animali... anime pure, innocenti, mandate quaggiù per allietare il nostro percorso di vita. Grazie amico NOODLE!!
Un particolare ringraziamento va pure a tutti coloro che scrivono nella sezione BAR, questo mese i meritevoli di far parte della rosa dei 4 erano davvero molti e vi assicuriamo che poter leggere tali contributi, talvolta balsamo per l'anima, rende molto meno gravoso quello che per noi è pur sempre un lavoro. 

Un caro saluto a tutti voi dalla Redazione di VxL