di Pippo Russo

Anche per questo mese la nostra sosta al bar di Vivo x lei si è rivelata tonificante. Ottima compagnia, racconti che riconciliano con se stessi e una qualità della scrittura di alto livello. Verrebbe voglia di fermarsi da queste parti anche più di una volta al mese, ma poi incomberebbe il rischio inflazione. Le cose di qualità vanno centellinate. Buona lettura.

Il primo articolo selezionato per questo appuntamento mensile porta la firma di 5 maggio 2002 e ha come titolo “La pozzangheraccia”. La lettura di questo scritto ha qualcosa di magico. Ci riporta indietro al tempo in cui eravamo ragazzini e non vedevamo l'ora di completare i compiti di scuola per scendere in strada e scatenarci dietro a un pallone insieme agli amici. Il nostro 5 maggio 2002 ci fa rivivere quei giorni e tira fuori le diverse varianti che potevano essere organizzate a seconda di quanti fossero gli amici che partecipavano al gioco. E poiché a ogni situazione e a ogni memoria personale non può mancare l'aneddoto degno di fare letteratura, ecco che 5 maggio 2002 ci propone la figura della pozzangheraccia. Si tratta di una buca molto ampia in prossimità del posto in cui venivano giocate quelle interminabili partite. Nei giorni di pioggia la buca si riempiva e quando il pallone finiva lì era un problema andare a recuperarlo. Davvero molto bello.

Il secondo articolo messo sul tavolo di questo bar è firmato da Massimo48 e porta il titolo “Charlie di checkpoint, Futura di Lucio Dalla e la mitica Trabant!”. Si tratta dell'ennesimo gioiello regalato dal nostro Massimo48, che quando si lascia andare ai ricordi personali si trasforma in una miniera di emozioni. Stavolta il viaggio a ritroso nel tempo fissa il calendario sul mese di agosto del 1970 e racconta di un viaggio nella ex Jugoslavia fatto a bordo di una Fiat 500 in rodaggio. Ovvio che il viaggio fosse lungo, i carburanti dell'Est Europa non esattamente compatibili coi motori di un'auto italiana e dunque l'intoppo stesse lì a incombere. Però quell'intoppo si è rivelato premessa per vivere delle esperienze da ricordare e conoscere amici veri. Il pezzo è molto lungo e spazia anche su altri quadranti temporali. Difficile sintetizzarlo, si rischierebbe di banalizzarlo. Va assolutamente letto.

Il terzo articolo individuato per questa selezione mensile è firmato da Marco Barone e ha come titolo “Quando il calcio si fa partigiano...come a Turriaco”. È un articolo che ha un grande merito: quello di rendere nota la storia di Marino Minin, partigiano di Turriaco, paesino in provincia di Gorizia. Minin era un calciatore che nel 1943 fece la scelta di abbracciare la lotta partigiana e per questo motivo si distinse fino a meritare una targa nel campo sportivo di Turriaco. Lode a Marco Barone per avere recuperato e reso nota questa storia.

Il quarto e ultimo articolo selezionato per questo appuntamento mensile col bar è stato scritto da ClayMcPants1959 e ha come titolo “Il ricordo di quel pre-partita”. Con questo articolo si torna al tema delle memorie di calcio legate al tempo in cui si era ragazzini. E la narrazione si arricchisce di un ulteriore aspetto letterario: il giovanissimo tifoso granata che si trova a giocare con la maglia della Juventus. Un'esperienza rapida, ma che fa maturare il ricordo indelebile per un gol segnato in una domenica vissuta accanto al calcio dei grandi. Molto bello anche questo.

Giunti al termine di questa rassegna mensile, e dopo avere affrontato l'immancabile difficoltà di scelta, ci sentiamo di premiare la prova di Massimo48 dandogli il voto 8. Alle sue spalle, a pari merito, si piazzano 5 maggio 2002, Marco Barone e ClayMcPants1959 con un 7,5 a testa.
@pippoevai


Anche per il mese di luglio, data l'alta qualità degli scritti, è stato decisamente arduo per i nostri blogger rientrare nella mitica quartina recensita da Pippo Russo, per cui i complimenti da tutti noi sono d'obbligo per 5 maggio 2002, Marco Barone e ClayMcPants1959. Ma come ben sapete  abbiamo un solo premio da assegnare, che oggi va a Massimo 48, il nostro amico rossonero che finalmente potrà sfoggiare pure il Trofeo per il Bar VxL, ancora mancante nella sua bacheca; ovviamente oltre la gloria c'è pure il buono acquisto Amazon.it dal valore di 25 euro: sentite congratulazioni caro Massimo, siamo certi che il suo nipotino Matteo sta già esultando dalla gioia! 

Mancano pochi giorni alla fine del mese di settembre, a breve premieremo il Re del mese di agosto e il vincitore del Trofeo dedicato al Bar per poi ricominciare con i soliti ritmi e non solo... diciamo che è in arrivo una piacevole sorpresa!
Dunque a prestissimo...

Un caro saluti a tutti dalla Redazione di VxL