Il bello dei traguardi. La community di Vxl è soprattutto uno spazio in cui si diventa amici e ci si conosce al di là dei contributi di scrittura. Ma è anche un percorso di crescita che si può affrontare indipendentemente dall'età anagrafica. Ci piace molto sottolineare questo aspetto, riguardo agli articoli che sono stati selezionati per questa puntata mensile del Bar di Vxl. Due di questi articoli sono infatti dedicati a ripercorrere le tappe personali raggiunte da due blogger diversi in termini generazionali. Gli altri due articoli scelti riguardano i temi della “necessità del superfluo” e della storia della Coppa dei Campioni/Champions League.
Buona lettura.


Il primo articolo selezionato per questa rassegna mensile è firmato da Indaco32 e ha come titolo “Lol, la necessità del superfluo”. È uno scritto che prende spunto dalla trasmissione messa in onda da Prime Video e diventata immediatamente un cult. Intorno a essa si è aperto un dibattito che ha visto creare una netta divisione di opinioni, relativamente sia alla qualità che ai contenuti. Ciò che induce il nostro Indaco32 a esporre, come sempre, delle raffinate considerazioni. Riguardanti non tanto il contenuto della trasmissione, quanto il suo significato culturale. Lo scritto si sofferma infatti sulla nostra necessità di regalarci il superfluo come qualcosa di necessario, poiché concedersi il superfluo significa trovarsi in condizione di scegliere e, magari, poter esorcizzare una fase di inquietudine come quella che stiamo vivendo da ormai oltre un anno. Lungo questa linea di argomentazione Indaco32 sviluppa un ragionamento molto efficace e assolutamente condivisibile.

Il secondo articolo selezionato per questo mese è scritto da Damiano Fallerini e ha come titolo “Damiano è l'articolo n. 50 su VxL!”. Si tratta di uno scritto pieno di entusiasmo, celebrativo di una tappa importante raggiunta da blogger di Vxl: l'articolo numero 50. Una quota toccata in un lasso di tempo sorprendentemente rapido, se si pensa che Damiano Fallerini ha cominciato a scrivere lo scorso febbraio. E in effetti si tratta di un ruolino di marcia sorprendente, che associa quantità e qualità. Per celebrare questa tappa importante Damiano Fallerini ringrazia molti componenti della community, a partire dai blogger con cui ha fatto amicizia e scambiato consigli. L'ennesima testimonianza dello splendido clima che si respira in Vxl e di cui andiamo orgogliosi.

Il terzo articolo scelto è firmato da Massimo48 e ha come titolo “Da Caporetto Milan a karakiri Milan! (due anni insieme!)”. Anche in questo caso si tratta di un articolo che celebra una tappa raggiunta nel ruolo da blogger di Vxl. E fa piacere notare la differenza generazionale che passa fra Damiano Fallerini e Massimo48, ciò che dimostra quanto trasversale sia la community. Nel caso di Massimo48 vengono festeggiati i due anni di attività, un lasso di tempo che viene marcato da due eventi deludenti per la sua fede rossonera. Ma la passione per il Milan resiste ai rovesci. E soprattutto è la voglia di scrivere e raccontare a non essere scalfita dai momenti di sconforto. Ciò di cui siamo ben felici, poiché Massimo48 è un patrimonio di Vxl.

Il quarto e ultimo articolo scelto per questa rassegna mensile del bar di Vxl è stato scritto da Snenghi Nico e porta il titolo “Lo spettacolo della Coppa dei Campioni II”. È la seconda puntata di una storia delle edizioni della competizione, che parte dalla seconda coppa vinta dal Nottingham Forest (1979-80) e si chiude con l'edizione 1991-92 vinta dal Barcellona in finale contro la Sampdoria. Una ricostruzione precisa e puntuale.

Giunti al termine di questa puntata mensile del bar di Vxl ci sentiamo di premiare l'articolo di Indaco32, cui va il voto 7+. Alle sue spalle si piazzano Damiano Fallerini, Massimo48 e Snenghi Nico cui va un 7 a testa.
@pippoevai


Miglior debuttante nel 2019, Re del mese nel 2020, per ben 5 volte vincitore del trofeo della Critica, attualmente secondo nella classifica generale mensile di maggio e in corsa per aggiudicarsi il trofeo del Re dell'anno 2020, al nostro Indaco32 mancava ancora in bacheca il trofeo del Bar VxL, e dunque eccolo qua; a lui va anche il buono acquisto Amazon.it del valore di 25 euro: i nostri più sentiti complimenti a questo straordinario blogger, a coloro che sono arrivati in finale, e ai tanti altri che hanno contribuito a rendere sempre più vario ed entusiasmante questo spazio, tra cui Frarmz con un pezzo dedicato al delicato tema dei vaccini, Simone Frattini e la sua passione per la Ferrari, l'estroso nonché tanto discusso Arsenico17, che tra i tanti articoli redatti per il Bar ci ha regalato una vera e propria perla dedicata al grande Modugno: Uccidilu, uccidilu, uccidilu, ahhh!; il giovane Ceppouz appassionato sopratutto di NBA, F1 e motorsport; e ancora... Federicilorenzo, mariodevito con un bellissimo inno alla libertà, essenza dell'uomo: assolutamente da non perdere; NOODLE56 e i suoi tanti temi sociali, uno su tutti il pezzo Razzismo e omofobia, che società abbiamo oggi? E infine MrDibla89 e l'amico tifoso del grande Toro, Maroso, straordinario il contributo La memoria del Filadelfia. Insomma, constatiamo ogni giorno di più come oramai il Bar di VxL sia diventato un 'luogo' di irrinunciabile scambio per tutti voi, pertanto soddisfatti e felici per il vostro entusiasmo, vi aspettiamo ogni mese sempre più numerosi.

Un caro saluto a tutti voi da tutti noi
La Redazione di VivoPerLei