di Pippo Russo

Noi amiamo questo bar. Quella volta al mese che veniamo a sederci qui facciamo in modo di prolungare per quanto possibile la permanenza. Anche perché la compagnia è splendida, le storie di altissima qualità e il bere ottimo e abbondante. Quasi ci si dimentica che là fuori c'è un mondo frenetico. Buona lettura a tutti.

Il primo articolo selezionato per questo mese porta la firma di Damiano Fallerini e ha come titolo A Timmy fanno paura gli squali”. Lo scritto è incentrato sulla figura di Timothy Theodore “Tim” Duncan, l'ex fuoriclasse della pallacanestro nativo delle Isole Vergini Americane che ha lasciato un segno indelebile nella storia della NBA. Il nostro Damiano Fallerini ne racconta molto bene la figura, a partire dagli sfortunati inizi nel mondo dell'atletica culminati in una fortissima delusione che avrebbe potuto avere conseguenze pesanti sulle sue motivazioni a proseguire nel mondo dello sport. E invece la grande intuizione della sorella, che gli regala un canestro e gli apre un orizzonte cui fin lì il giovane Tim non aveva pensato, cambia la storia personale e del basket mondiale. E da lì in poi Tim viene instradato verso il percorso di formazione del fuoriclasse. Molto bello.

Il secondo articolo scelto per questo mese è firmato da saporati e porta il titolo “Perdonami Bebe”. Lo scritto di saporati è un accorato inno a Bebe Vio e a tutti gli atleti di cui ci dimentichiamo tra un quadriennio olimpico e l'altro. In particolare, ci dimentichiamo di quelli cui la vita ha riservato meno fortuna e invece ci danno lezioni quotidiane di resistenza. Dovremmo guardare a loro come esempi assoluti, almeno tanto quanto guardiamo ai campioni del calcio lasciandoci abbacinare dai loro lustrini. Articolo assolutamente necessario.

Il terzo articolo selezionato per il mese di agosto è firmato da Marco Vella e ha come titolo Finalmente sono arrivati Holly e Benji”. Si tratta di un articolo molto originale, poiché riprende il mitico cartone animato giapponese sul calcio e prova a immaginare quali calciatori nipponici possano corrispondere ai personaggi dei cartoons. E in questo senso il nostro Marco Vella mostra anche una buona cultura di calcio giapponese. Davvero originale.

Il quarto e ultimo articolo scelto per il bar di questo mese è firmato da calatino-a-interland e porta il titolo “Riflessioni in specchi opachi...”. Che dire? Confessiamo che per i pezzi di calatino-a-interland abbiamo un debole, a prescindere. Questo poi è composto di quattro lunghi frammenti, di cui ciascuno potrebbe essere un pezzo a sé e tutti di altissimo livello. Possiamo soltanto ringraziare.

Giunti al termine di questa puntata mensile del Bar, ci sentiamo di premiare la grande prova di calatino-a-interland assegnandogli il voto 8. Alle sue spalle, a pari merito, Damiano Fallerini, saporati e Marco Vella con un 7,5 a testa.
@pippoevai


Eh già... noi tutti amiamo questo bar, il 'nostro bar', un piccolo angolo magico in cui si ritrovano emozioni, pensieri e una commozione talvolta perduta da condividere insieme. Oramai rientrare nella quartina scelta dal nostro Pippo Russo è sempre più difficile, data l'elevata qualità dei vostri scritti, dunque doppi complimenti ai tre finalisti: il giovane Damiano Fallerini, il delicato e profondo saporati e la new entry Marco Vella! Ma con quel pittore fatato di parole qual è Calatino è davvero troppo arduo competere, per cui, come detto da Pippo Russo, possiamo solo ringraziarlo per averci elargito l'ennesima perla: dopo aver vinto due premi come Re del mese e ben cinque trofei della critica, ecco il primo Trofeo dedicato al Bar di VxL di agosto, accompagnato dal buono acquisto Amazon.it dal valore di 25 euro: davvero complimenti a calatino-a-interland.

Un caro saluto a tutti voi e a prestissimo con i nuovi aggiornamenti
La Redazione di VxL.