Bang Bang Piatek. Sparagli Piatek, sparagli ora e dopo un colpo sparagli ancora. E' un Far West Milan che batte due a zero il Napoli con doppietta del nuovo bomber rossonero prelevato dal Genoa. Due gol incredibili. Goleador pazzesco. E già si sprecano i paragoni con un ex Pallone d'Oro rossonero che ha fatto la storia del Milan, ovvero l'ex bomber ucraino ed ex Milan Andriy Shevchenko.

E' un Milan che la risolve già nel primo tempo con doppietta del polacco. Gattuso presenta il solito e consueto 4/3/3, ormai diventato il modulo titolare del Milan con G. Donnarumma in porta (Reina è infortunato), Abate, Romagnoli, Musacchio e Laxalt in difesa. Kessié. Bakayoko e Paquetà a centrocampo, e tridente offensivo composto da Castillejo, Piatek e Borini.

Squadra corta, fraseggi precisi, pressing alto, facilità nel recupero palla, buone sovrapposizioni di Laxalt, Bakayoko strepitoso come al suo solito. Giocatore pazzesco. In molti all'inizio lo hanno criticato e bollato subito come bidone. Chi scrive mai. Nel mio blog ho sempre difeso e elogiato Bakayoko. E' un top player del centrocampo. Imponente, fa muro a centrocampo, le sue lunghe leve gli permettono di eccellere nella fase di interdizione ma è anche dotato di una buona tecnica. Migliore in campo insieme a Piatek e Romagnoli.

Piatek è stato il man of the match. Due gol da Bomber vero. Sul primo gol scatto preciso di Piatek che con freddezza controlla e di destro piazza la palla all'angolino dove Meret non può arrivare. Secondo gol prodigioso. Sempre lancio lungo, lui controlla la sfera, si defila un pò, rientra con il destro e a giro mette la palla nel sette, all'incrocio dei pali. Chapeau.

Mi è piaciuto davvero molto il Milan. Gioca pulito, preciso, non è mai superficiale nella manovra, non spreca palloni, c'è sincronia nei movimenti, tiene bene la zona del campo, ci sono i raddoppi di marcatura efficaci quando la palla è tra i piedi degli avversari, nella fase di ripiego si concede poco e la squadra è molto concentrata. A volte si deve osare un po' di più con il tiro da fuori area. Ho visto in alcune azioni un passaggio di troppo, dove c'era molto pressing, e si perdeva la palla a ridosso dell'area napoletana, e in alcuni casi bisogna anche tentare la conclusione da fuori.

Tuttavia non ci si può certo lamentare. E' stato un gran bel Milan in toto. Nessuno è stato insufficiente. Bisogna elogiare, oltre a Piatek, Romagnoli e Bakayoko, migliori in assoluto, prestazione da 8 la loro, anche Laxalt, artefice di una prestazione maiuscola, da 7. Dal 33esimo nel secondo tempo, al posto di Piatek è entrato Cutrone. Prova generosa la sua, sufficiente. Ha peccato un pò di lucidità. Non è stato devastante come è suo solito fare quando entra a gara in corso, ma non ha fatto male.

Un elogio anche a Gattuso. Questa vittoria è anche merito suo. Ha avuto coraggio nel dare subito la titolarità a Paquetà e ha avuto il merito di lanciare subito Piatek. Ed è stato subito ripagato alla grande. Coraggioso anche nel fare questo leggero turn over, mettendo 3 riserve titolari come Laxalt, Castillejo e Borini, che hanno risposto bene sul campo. Il Milan vola così in semifinale di coppa italia. Affronterà la vincente tra Lazio e Inter.

Testa ora al mercato. Un esterno d'attacco ci serve. Questa vittoria non deve farci abbassare la guardia in sede di calciomercato. Un piccolo e ultimo sforzo sul mercato questo Milan lo deve fare. Leonardo, Maldini, Gazidis e Moncada lo sanno benissimo.

MILAN VS NAPOLI 2 a 0 (10' PIATEK, 27' PIATEK)