Sinceramente non se ne può veramente più. Si parla sempre di Balottelli. O perchè non viene convocato, e quando viene convocato perchè non gioca alla Pelè o alla Maradona. Balottelli è stato fischiato a Bologna, nel debutto di Mancini. Certamente non ha giocato bene, ma aveva anche dei problemi fisici come le immagini hanno ben mostrato. Ma lui continua ad essere contestato, fischiato. E sicuramente anche il suo colore della pelle non aiuta nell'Italia dove il razzismo è un fenomeno reale e diffuso.

Sicuramente Balottelli di suo nel corso degli anni vi ha messo anche parecchio. Ma questo non giustifica l'accanimento che esiste nei suoi confronti.

Diciamolo pure, questa Nazionale è di livello discreto per competere con squadre di fascia B, ma siamo lontani anni luce da squadre come il Belgio, la Francia, la Germania, la Spagna, l'Inghilterra, il Brasile ecc. Siamo lontani dal top del calcio mondiale.

C'è penuria di giocatori. Dalla difesa all'attacco. Troppi stranieri nel nostro campionato? Non lo so. Visto quello che accade in B e in C, il problema è più di sistema.

Si potrebbe risolvere il problema obbligando le squadre a porre dei tetti nelle squadre? Non oltre il 50% di stranieri? Oppure si può procedere ad una naturalizzazione di massa? Le soluzioni immediate non esistono. I vivai soffrono, ci vorranno decenni per ritornare a certi livelli, sempre se ci ritorneremo. Non è un caso che se vuoi vincere in Europa, a livello di club, o compri giocatori top, che sono stranieri, o non vinci un bel tubo.

Questo è il quadro. E prendersela con Balottelli, sfogando contro di lui le frustrazioni esistenziali di chi non accetta il fallimento del calcio italiano, è veramente insopportabile e ridicolo.