Il gennaio 2019 vedrà il Milan protagonista sul mercato. Il primo mercato invernale dell'era Elliott, il colosso statunitense che ha preso le redini del club rossonero.

Oltre a Paquetà, il Milan interverrà anche a centrocampo, con Paredes probabile innesto, e con Ibrahimovic che ritorna in attacco.
Oltre allo svedese è probabile l'arrivo di un'altra punta. Si fanno i nomi di Matri e Pato, che sarebbero due cavalli di ritorno. Leonardo è molto attivo in Brasile, specialmente per il futuro. Piacciono Lincoln e Reinier Jesus del Flamengo, rispettivamente classe 2000 e classe 2002, attaccante il primo e centrocampista il secondo. Dal Flamengo piace anche Leo Duarte, difensore centrale classe 1996 come Rodrigo Caio del San Paolo, centrale difensivo classe 1993.

In difesa, per il Milan, si è fatto anche il nome di Mehdi Benatia della Juventus.
Il difensore francese naturalizzato marocchino costa sui 15 milioni ed è un classe 1987. Ma per sostituire Caldara infortunato sono in salita le quotazioni di Eric Bailly, che può essere preso in prestito con diritto di riscatto. Elliott con Leonardo e Maldini ci sta pensando. Bailly... Elliott, tanto per parafrasare Billy Elliot, film del 2000, ispirato sul tema del ballo. Ed è proprio un valzer, un balletto, quello che vede il susseguirsi  di nomi attorno al Milan, che a gennaio dovrà ingaggiare un nuovo innesto che possa sostituire l'infortunato Caldara.

Sembrerebbe Eric Bertrand Bailly, difensore centrale ivoriano nato ad Abidjian il 12 aprile del 1994 in forza al Manchester United, il favorito e il preferito per rinforzare la retroguardia del diavolo rossonero.
Dai Red Devils ai diavoli rossoneri. Bailly non gioca al Manchester United. Con il Milan avrebbe sicuramente più spazio. E' un difensore centrale molto elegante e scattante. Molto veloce e abile fisicamente e nel gioco aereo. Fu pagato dal Manchester United 40 milioni di euro. Il club inglese lo prelevò dal Villareal, ma attualmente non rientra nei piani tecnici di Mourinho, e non è un titolare dei red devils, come ho accennato in precedenza. Può arrivare al Milan in prestito fino a giugno per poi ridiscutere a fine anno i termini per un eventuale acquisto a titolo definitivo. Può disimpegnarsi come centrale difensivo sia nel centro destra che nel centro sinistra. Il suo piede preferito è il destro. E' cresciuto calcisticamente in Spagna, nelle giovanili dell'Espanyol per poi militare nel Villareal e successivamente nel Manchester United. E' nazionale della Costa d'Avorio con il quale ha vinto la Coppa d'Africa nel 2015. Con lo United ha vinto i suoi primi trofei nei club come la Community Shield, 1 coppa di lega inglese e 1 Europa League. Gioca con lo United dal 2016/2017.

Personalmente lo reputo un buon acquisto. A chi scrive piacciono questi difensori molto eleganti nell'intervento e nell'anticipo. Può integrarsi con il capitano Romagnoli,che gioca nel centro-sinistra. Il fatto che può essere preso in prestito è positivo, poiché il grosso dell'esborso economico per gennaio può essere destinato al centrocampo, un altro ruolo in cui necessitiamo di interventi. Gli altri nomi che girano per sostituire l'infortunato Mattia Caldara sono tutti nomi per il quale bisogna mettere in preventivo un investimento di 15 milioni circa sia per Benatia che per Rodrigo Caio e Duarte. Se Benatia può essere considerato quello che dà più garanzie tra questi, per via della sua esperienza, specialmente nel campionato italiano con Roma e Juventus, Bailly nonostante la giovane età ha comunque una discreta esperienza internazionale, e soprattutto, e mi ripeto, può essere preso in prestito, poichè non rientra nei piani di Josè Mourinho. E' un'operazione low cost che permetterebbe al Milan di poter investire il suo denaro in altri reparti.

A gennaio, ormai è risaputo, il Milan interverrà sicuramente.
Oltre al già preso Paquetà, arriveranno almeno altri 4 elementi. Due punte (Ibrahimovic e uno tra Pato e Matri?) un centrocampista (Paredes?) e un difensore. Sarà principalmente una lotta a tre tra Benatia, Rodrigo Caio e Bailly. Occhio a Benatia, ma sembrerebbe Bailly il prescelto. Stay tuned!