Siamo tutti d'accordo! Lo scudetto sarà combattuto esclusivamente tra le città di Torino, Milano e Napoli. I favoriti (impossibile pensare diversamente), sono i bianconeri, che anche quest'anno sta facendo un mercato di primissimo livello con due colpi a parametro zero, Rabiot e Ramsey, mentre preparano il grande ad affetto. Sarà Pogba? Un colpo a sorpresa? Vedremo. 

Il Napoli sta operando bene, si vede che DDL non vuole lasciare alibi a Carlo Ancelotti, che quest'anno avrà una bella patata bollente da gestire. Sono curioso di capire fin dove può arrivare il tecnico italiano più vincente di sempre (spesso al mio amato Milan). 

L'Inter ha affondato il primo grande colpo di questa estate, lo Juventino Conte sulla panchina dei nerazzurri. Un inevstimento che inevitabilmente ti obbliga a spendere molto. La difesa fa paura con i 3 giganti, vedremo cosa chiuderanno davanti e come gestiranno la grana Icardi

Ma oggi, chi può pensare di lottare per il quatro posto? 

Roma? Milan? Lazio? Atalanta?

I bergamaschi, meritatamente in Champions quest’anno, riusciranno a ripetersi? Pensarlo è oggettivamente difficile è pur vero che le concorrenti dietro non fanno assolutamente paura, anzi. 

La Roma con l'addio di Daniele De Rossi ha perso il suo ultimo gladiatore, Il Milan, con l'esclusione dalle coppe e la tragica gestione economica degli ultimi anni ha perso la sua identità mentre la Lazio pare stia lavorando in sordina. 

Da milanista e tifoso dal palato fino mi auguro di vedere lontano da Milanello alcuni giocatori, come (provo a ipotizzare i prezzi di vendita): Suso 35M, Castillejo 18M, Borini 6M, Biglia 6M, Rodriguez 15M, Musacchio 15M, senza sacrificare invece Donnarumma (unico vero capitale della Società) e Cutrone (unico a metterci sempre il cuore).

Mandando via questi giocatori e con un extra budget di altri 50 che il fondo dovrebbe mettere, potremmo immaginare una campagna acquisti di questo tipo, sentendo i vari rumors:

1. Ceballos 40 M - dilazionati però in due anni

2. Andersen 25 M

3. De Paul / Praet 20/25 M

4. Fofana 20 M

5. Krunic 8

6. Hernandez 20

Per riempire la altre caselle ci vuole una profonda conoscenza dei giovani calciatori emergenti del panora europeo. Io non la possiedo quindi non mi sbilancio. Ma ho un grande dubbio, la nostra dirigenza è preparata?  

Al Milan serviva Sensi, l'ha comprato l'Inter, al Milan poteva servire Diawarra del Napoli, l'ha preso la Roma. 

Con questi elementi, seppur interessanti, il piano di ricostruzione del milan verso la Champions può concretizzarsi?

L'unica speranza  è il maestro di Calcio che siederà in panchina, Mr. Gianpaolo. Se Gattuso (uomo straordianario, grandissimo milanista e buon allenatore) con le poche idee di calcio che aveva è arrivato a un punto dalla Champioins, forse, allora, possiamo sognare anche l'anno prossimo di conquistare il quarto posto.