Finalmente inizia ad esserci chiarezza, Zhang ha fatto la sua prima mossa sulla scacchiera defenestrando in maniea gentile l'allenatore Conte, uomo tanto odiato al suo arrivo quanto adesso entrato nei cuori degli interisti. La prima picconata è stata data ed ora arriveranno le altre con la cessione di qualche pezzo pregiato.

La domanda sorge spontanea a quanto si dice c'è la necessità di fare cassa si parla di 100 milioni di plusvalenze di ricavi dalle cessioni, si parla di abbassare il monte ingaggi si parla di tante cose, lo si fa sull'onda dell'entusiasmo di uno scudetto in un mercato ove di soldi ne gireranno pochi e dove i prezzi dei giocatori, se li si vuole vendere, saranno come minimo del 20% più bassi di quelli che si potevano avere pre pandemia, esempio chiaro sono le voci su Lautaro con clausola rescissoria di 110 milioni dove a quanto sembra l'inter sarebbe anche disposta ad accettare 80 milioni per l'argentino.
Conte se ne va e probabilmente uno tra Lautaro o Lukaku lo seguiranno, poi verrà sacrificato uno tra Eriksen e Brozo, Persic che ha mercato e uno sacrificio sarà fatto anche in difesa, indiziato numero uno sarà Milan, giusto giusto per distruggere la difesa più forte del campionato se non in Europa.

Sulla base di quanto appena detto mi domando a cosa pensa la dirigenza dell'inter, vendere certi giocatori porterà meno abbonamenti, sicuramente non un lungo percorso in Champion, e con Milan, Juve, Napoli e Roma ed Atalanta che si rafforzeranno o magari rimarranno allo stesso livello di quest'anno probabilmente non giungeremo tra le prime 4 con tutto quello che ne segue: perdita di sponsor, di pubblico, d'interesse, tutto questo si può pressapoco calcolare  economicamente in un minore introito che si aggirerà sui 50/60 milioni ed un deprezzamento della squadra notevole.
Ci si domanda quindi perchè il signor Zhang e la sua famiglia vogliano mantenere l'inter come proprietà, 850 milioni di euro offerti dal fondo d'investimento americano forse sarebbe stato meglio prenderli invece di chiedere un miliardo di euro, nelle ultime ore quanto si è deprezzata l'inter con l'addio di Conte? Quante persone hanno magari deciso di non fare l'abbonamento per il prossimo anno perchè non hanno più voglia di di vedere una squadra mediocre che lotterà dal 5 posto in giù? Quante magliette in meno venderanno da oggi? Quanti giocatori da oggi inizieranno a guardarsi attorno per andarsene?

La famiglia Zhang ha riportato l'Inter a 5 anni fa, ai tempi di Thoir, una buona squadra ma senza grosse pretese. In tutto questo naturalmente mettiamoci di mezzo anche il management dell'inter incapace di gestire economicamente la pandemia, la dimostrazione sono i vari Vidal, Kolarov e Sanchez strapagati due per non fare praticamente niente ed uno per essere una riserva di lusso, 25 milioni futtati al vento.
Congratulazioni a tutti e welcome back al 2016!